Furti d’Epifania in Sila, trovate le auto rubate ai turisti

CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – Lieto fine per l’Epifania amara trascorsa da alcuni turisti nella nota località sciistica dell’Altopiano Silano. La loro disavventura risale allo scorso 6 gennaio quando al termine di una piacevole giornata passata sulle piste da sci, nel rientrare ai parcheggi non hanno più trovato le autovetture lasciate sin dal mattino in sosta nella strada che collega l’impianto sciistico al centro abitato.

Nella medesima serata furono denunciati presso la locale Caserma dei Carabinieri il furto di tre autovetture, tutte di piccola cilindrata.  La Centrale Operativa dei Carabinieri, a seguito delle diverse e distinte segnalazioni pervenute tramite il numero di emergenza 112, aveva immediatamente attivato  il piano di ricerca, allertando tutte le pattuglie della Compagnia CC di Cosenza presenti in circuito.

La repentinità dell’intervento che aveva visto l’impiego di diversi equipaggi per il controllo delle principali arterie stradali, avrà probabilmente colto di sorpresa i ladri costretti ad abbandonare i veicoli nelle vicinanze dei luoghi ove erano stati asportati. Contestualmente i militari della locale Stazione CC avevano avviato una scrupolosa indagine, visionando le videocamere presenti in zona, seguita poi da una mirata attività di ricerca che in data odierna ha portato i suoi frutti. Infatti, questa mattina, nel corso dell’attività info investigativa sviluppatasi anche con l’ausilio di alcune persone del posto, i Carabinieri hanno rinvenuto i mezzi rubati in un’area di un condominio disabitato nei pressi del centro abitato.

I veicoli, perfettamente integri e con all’interno ancora gli effetti personali dei malcapitati, sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Molto probabilmente gli autori del furto, sorpresi dalla reazione delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio, hanno ritenuto opportuno di occultare in zona le autovetture in attesa di spostarle senza rischi nei giorni successivi.  Nella medesima circostanza è stato altresì rinvenuto un quarto veicolo rubato a Camigliatello Silano lo scorso ottobre ad un cittadino di San Giovanni in Fiore.

Le 4 autovetture, dopo gli accertamenti del caso, sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Sono in corso le operazioni per l’identificazione dei responsabili del furto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *