Trasferimento Facciolla, gruppo “Verità per Denis Bergamini” annuncia manifestazione al tribunale di Cosenza

COSENZA – Dopo le parole di grande rammarico di Donata Bergamini, anche l’associazione “Verità per Denis Bergamini” fa sentire la sua voce a seguito del trasferimento, dalla Procura di Castrovillari a quella di Potenza, del magistrato Eugenio Facciolla che aveva riaperto il caso sulla morte di Denis Bergamini per assicurarne i responsabili alla giustizia.

Anche il gruppo, proprio come aveva fatto in precedenza la sorella del calciatore ucciso nel 1989, esprime quindi grande preoccupazione in quanto si teme che gli sforzi fatti finora non vengano vanificati a seguito della decisione del CSM su Facciolla.

«A 30 anni esatti dall’omicidio di Denis Bergamini – si legge nel comunicato -, proprio quando la società civile si aspettava una svolta definitiva della vicenda, il procuratore Facciolla, titolare della nuova inchiesta, viene trasferito a Potenza dalla sezione disciplinare del Csm.

Senza voler entrare nel merito di questa decisione, esprimiamo la nostra fondata preoccupazione sull’evoluzione della vicenda giudiziaria che riguarda Denis. Per troppi anni abbiamo assistito, in colpevole silenzio, ad una gestione approssimativa e superficiale del caso Bergamini. Non possiamo accettare che una Verità raggiunta con tanti sforzi e sacrifici venga accantonata a causa di episodi esterni e scelte amministrative che potrebbero definitivamente bloccare tutto».

La mobilitazione

«Per questa ragione – è scritto ancora nella nota diffusa su Facebook -, ci troveremo tutti sabato 7 dicembre 2019, alle ore 15:00, all’ingresso del tribunale di Cosenza, per manifestare la nostra preoccupazione e il nostro dissenso e chiedere garanzie sulla corretta gestione delle prossime fasi giudiziarie. Denis e la sua famiglia hanno già subito troppe ingiustizie, non lasciamoli soli in questo momento, unitevi a noi nella richiesta di Giustizia».

Alla manifestazione ha fatto sapere che interverrà la stessa Donata Bergamini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *