I Signori Del Silicio, La fine del mondo e altre storie, Talk Di Evgeny Morozov

COSENZA – Lunedi 5 Giugno 2017 ore 18:00 c/o Libreria Ubik, Via XXIV Maggio 49/P #Cosenza – e in streaming su: http://malanova.info

Il talk partira’ dall’ultimo libro di Evgeny Morozov, “Silicon Valley, i signori del silicio” (ed. Codice, 2016), per discutere le dinamiche del capitalismo digitale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche principali (estrazione rapace dei dati, rapida ascesa di piattaforme monopolistiche) e le conseguenze in termini di ineguaglianza economica e sociale.

Il luminoso futuro propagandato dalla Silicon Valley e dai suoi cheerleader nella classe politica è lontano dal realizzarsi; Al contrario, la seducente promessa di emancipazione attraverso l’attuale modello di servizi online nasconde l’emergere di un neo-feudalesimo in cui poche piattaforme tecnologiche accumulano un immenso potere e, progressivamente, determinano la trasformazione dello stato sociale.

L’ascesa della Silicon Valley puo’ essere compresa solo attraverso la lente della geopolitica – largamente contrassegnata da una lunga egemonia nordamericana – e prendendo in considerazione tutte le trasformazioni strutturali all’interno del capitalismo stesso.

Evgeny Morozov e’ l’autore di “The Net Delusion and To Save Everything, Click Here”.

Una sua rubrica e’ pubblicata mensilmente su “The Observer” (UK), “Süddeutsche Zeitung” (Germania), “El Pais” (Spagna), “Le monde diplomatique” (Francia), “Internazionale” (Italia) e in molte altre testate giornalistiche.

In passato, suoi articoli sono apparsi su “The New Yorker”, “The New York Times”, “The Wall Street Journal”, “Financial Times”, e su altre importanti pubblicazioni internazionali, tra cui, in Italia, “Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore” e “La Repubblica”.

Gia’ editorialista per “The New Republic”, ha collaborato con le universita’ di Georgetown e di Stanford, con le fondazioni “Open Society” e “New America Foundation”, e con la “American Academy” di Berlino.

Il suo ultimo libro tradotto in italiano e’ “Silicon Valley: i signori del silicio”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Evgenij_Moroz

Fonte immagine: http://www.zocalopublicsquare.org/2011/03/17/evgeny-morozov/personalities/in-the-green-room/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *