Benvenuti ad Orsomarso, i programmi per un’estate all’insegna della musica e del buon cibo

ORSOMARSO (COSENZA) – Con Fresche Melodie nel Borgo è partito a Orsomarso un mese ricco di appuntamenti, programmato all’insegna del buon gusto musicale e culinario, improntato soprattutto sulle tradizioni.

Intanto, in questi giorni è in corso di svolgimento l’Orsomarso Music Festival, giunto alla 3a edizione, che registra tra gli altri la presenza del famoso musicista, Geoff Westley. Un appuntamento unico, di alta qualità, per le orecchie dei tanti turisti che visiteranno il Borgo Alto Tirrenico.

Il calendario degli eventi, ricco di proposte fino al 27 di questo mese, proseguirà domani, giovedì 10 agosto, con l’arrivo presso il Borgo di Orsomarso dell’#Appenninibiketour, che ha scelto il ridente comune per farvi tappa d’arrivo e di partenza. Questo evento nasce per raccontare le bellezze di un Appennino che, a partire dalla Liguria sino alla Sicilia, attraversa lo stivale incontrando e raccontando un Paese ricco di bellezze paesaggistiche e di un notevole patrimonio storico culturale, per non parlare delle varie eccellenze enogastronomiche.

Sempre domani, avrà inizio Peperoncino nel Parco, un appuntamento molto atteso dai turisti dellaRiviera dei Cedri, per la sua capacità di far apprezzare le bellezze di un territorio che ingloba in sé eccellenze uniche dal cibo alla musica.

Si inizierà alle ore 21.30 in Piazza Aldo Moro con i Taranta Nova e la Sagra dei Fusilli Orsomarsese, per poi proseguire nelle due giornate successive con altre spettacolari esibizioni ed offerte culinarie.

Il 13, all’interno di una cornice unica, il centro storico del Borgo, si terrà Dai Saperi ai Sapori, un tuffo nelle tradizioni, dalla cucina tipica alla musica tradizionale calabrese.

Il 14 ritorna il tradizionale Festival Baby, arrivato alla sua 21a edizione, mentre il 17 si terrà Calabria che Sorprende, la Calabria che non si arrende raccontata attraverso la premiazione di calabresi che si sono distinti nella propria attività per capacità e successo, il tutto allietato da un’esibizione musicale.

Il 18 agosto, invece, si accenderanno i riflettori su Borgo & Sapori, evento giunto alla sua 4aedizione, che propone un percorso di degustazione di cinque Cantine calabresi e di prodotti tipici, con l’aggiunta dell’immancabile Sagra dei Fusilli Orsomarsesi.

Nei tre giorni di questo appuntamento ci sarà tanto divertimento con gli artisti di strada, una diretta su Jonica Radio e giochi in piazza.

Nelle serate programmate dal 21 in poi i turisti potranno allietare ulteriormente la propria permanenza a Orsomarso con Fresche Melodie nel Borgo, lungo l’area pedonale, con la presenza di artisti itineranti.

L’amministrazione ha organizzato tutto il programma grazie alla collaborazione delle Associazioni Peonia Peregrina e Pro Loco, senza le quali non avrebbe potuto proporre uno dei calendari di eventi più ricchi della Costa Tirrenica.

Il tutto si svolgerà con l’utilizzo delle indennità degli amministratori, che hanno deciso dal loro insediamento di non percepirle, e in maniera del tutto volontaria e senza che vi sia compenso alcuno per gli organizzatori.

Venite ad #Orsomarsoborgodascoprirenaturadavivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *