A Cariati convegno per sensibilizzare alla dieta mediterranea e al consumo di pesce azzurro

unnamedCARIATI (CS) – Sabato 14 novembre nel Cineteatro Comunale di cariati è in programma l’evento “Pesce mediterraneo, il principe azzurro della tavola”, promosso dall’associazione “Ci credi tu”. L’incontro è realizzato in partnership con l’Università di Tor Vergata e l’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterraneo e la Nutrigenomica (I.N.Di.M.) e vedrà confrontarsi diversi esperti.

Alle ore 10,30 aprirà i lavori Francesco Attico, Responsabile Tecnico GAC Bormas Gruppo di Azione Costiera Borghi Marinari della Sibaritide), poichè l’iniziativa è realizzata mediante i fondi europei pesca (FEP) 2007-2013 Asse IV – Misura 4.2.5 (Messa In rete e promozione congiunta dell’offerta territoriale) dei quali l’associazione “Ci credi tu” è beneficiaria. Non mancheranno di partecipare Filippo Sero, primo cittadino di Cariati, maria Brunetti, dirigente scolastica, e Cataldo Minò, dirigente del Gac BORMAS, con introduzione degli interventi da parte di Carmelo Salvino, Dirigente Generale Reggente Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria. Alle 11,00 si parlerà di Dieta Mediterranea: Storia da riscoprire o Complotto da sventare con Antonino De Lorenzo (Presidente dell’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea) e di Qualità e sicurezza del consumo del pesce con Laura Di Rienxo, della sezione Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell’Università di Tor Vergata. La conclusione è affidata a Franco Bruno, membro della Commissione Trasporti e Attività Portuali della Camera dei Deputati, e al Governatore della Calabria Mario Oliverio.

Tuttavia, già domani, venerdì 13, presso l’area portuale, a cura dell’associazione promotrice dell’evento, sarà possibile degustare del pesce azzurro. Questi due momenti rappresentano, quindi, la conclusione di una campagna di sensibilizzazione avviata da “Ci credi tu” nelle scuole per promuovere il consumo del pesce azzurro e la dieta mediterranea.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *