a_ciascuno_il_suo_sebastiano_somma_daniela_poggi

“A ciascuno il suo”: Festival Euromediterraneo Altomonte 2013

a_ciascuno_il_suo_sebastiano_somma_daniela_poggiAltomonte (Cs). Lunedì 5 agosto,alle ore 21, continua il cartellone della XI edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte.Quarto appuntamento della kermesse promossa dall’amministrazione comunale di Altomonte. Sul palco dell’anfiteatro cittadino, alle ore 21,  il festival ospiterà due grandi interpreti del teatro italiano: Sebastiano Somma e Daniela Poggi nel capolavoro di Leonardo Sciascia  “A ciascuno il suo”, diretto da Fabrizio Catalano .

Ispirato al giallo dello scrittore siciliano, la storia è ambientata nella Sicilia del  del 1964, in un piccolo borgo dell’entroterra, il farmacista del paese, tale Manno riceve una lettera anonima, dove viene minacciato di morte. L’uomo, benvoluto da tutti i compaesani ed estraneo alla politica, aveva un’unica passione: la caccia. Incoraggiato anche dagli amici nell’ipotesi che si trattasse di una burla, non dà peso alla lettera e viene tragicamente ucciso durante una battuta di caccia insieme all’amico, il dottor Roscio. Gli inquirenti ipotizzano che il movente dell’assassino sia stata la presunta relazione di Manno con una frequentatrice della farmacia, ma questa si rivela sbagliata. Solo il professore palermitano Laurana, quasi ossessionato dall’omicidio segue la pista giusta, ponendo la sua attenzione sulla parola nel retro del foglio: unicuique  suum (A ciascuno il suo).

Ambienti  borghesi, un’eleganza barocca, intrisa di simboli cattolici, su cui svettano delle creature misteriose, i mostri di Villa Palagonia, a pochi chilometri da Palermo e a cui si sovrappongono gufi e pipistrelli, come ne “Il sonno della ragione genera mostri” di Goya, tanto caro a Leonardo Sciascia. Ma A ciascuno il suo non è una storia fantastica, è cruda e indigesta realtà. Laurana non è un eroe: è soltanto un uomo che non conosce le regole del gioco. Un gioco in cui tutti, in qualche modo, sono colpevoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *