Cultura&Spettacolo

A Mirto Crosia il Progetto sull’Educazione musicale

MIRTO CROSIA (CS) – Ancora un’importante attività formativa pianificata dall’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia si svolgerà oggi alle ore 18, presso il pala-teatro comunale “G. Carrisi” di Mirto Crosia. La struttura guidata dal direttore Giuseppe Greco ha promosso un convegno di grande valenza dal titolo “L’educazione musicale e la sua funzione come istituzione di stato”. Si parlerà dell’importanza della musica nella formazione dell’individuo. Verrà messa in risalto la funzione della buona musica come  costruzione dell’armonia universale. Si parlerà di Platone, innovatore di una nuova educazione musicale ma, mancheranno riferimenti alla Repubblica dello stesso filosofo ateniese.unnamed

Il programma della serata prevede i saluti del direttore dell’Istituto musicale “Donizetti”, intervallate da vari momenti di musica ai quali susseguiranno le relazioni. E’ prevista la partecipazione attiva di numerosi studenti, insegnanti e dirigenti scolastici. Il direttore Greco ha messo in risalto la concreta collaborazione fra l’Istituto musicale, le istituzioni e le varie agenzie educative che operano nel territorio comunale di Crosia. Un continuo scambio che consente di raggiungere lodevoli risultati.  Solo attraverso un reale connubio fra le strutture di formazione – ha detto il Direttore – è possibile avviare un consistente processo di sviluppo delle nuove generazioni.

Il Donizetti, una struttura che opera nel basso Jonio cosentino dal 2006, oltre alle consuete attività didattiche di carattere musicale, sta sistematicamente organizzando conferenze, convegni, seminari e dibattito. Anche attraverso questi momenti di interazione con la comunità sociale si contribuisce alla crescita socio culturale della realtà in cui si opera quotidianamente.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com