A Rossano II Premio Internazionale Itinerante di Poesia “Dal Tirreno allo Ionio” alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis

12196217_10206925039957522_567181097160425495_nROSSANO (CS) – Il prossimo 5 dicembre alle ore 17,30 presso il Palazzo della Cultura San Bernardino nel centro storico del Comune di Rossano, si svolgerà  la cerimonia di premiazione del  “II Premio Internazionale Itinerante di Poesia ‘Dal Tirreno Allo Ionio’ – In viaggio con Giosuè Carducci alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis”, indetto dalla Fondazione Roberto Farina Onlus, con il patrocinato del Comune di Rossano, del sodalizio culturale tra la prestigiosa Società “Dante Alighieri”  e “I Parchi letterari  e dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo” e con la collaborazione del “Museo Delle Conchiglie” di Roseto Capo Spulico. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori, italiani e stranieri, purché presentino opere in linguaitaliana e abbiano compiuto alla data di scadenza del bando il diciottesimo anno di età. È, inoltre, possibile partecipare con una sola poesia (edita o inedita), che non dovrà superare i 30 versi di lunghezza, titolo e spazi esclusi e senza alcuna firma da parte dell’autore (se edita bisognerà citare la fonte). Il tema del concorso, al quale attenersi, è la dimensione spirituale: ciò che attiene all’ introspezione, agli archetipi del profondo, a quel salto nell ’oltre ove si cerca l’equilibrio tra l’apollineo e il dionisiaco, tra l’ombra e la luce, ciò che più si avvicina alla libertà spirituale della dimensione “Anima”. La scelta utilizzata non definisce la cristianità del tema, in quanto la Fondazione Farina s’ispira a quei principi laici che garantiscono piena libertà d’espressione. Lo stesso Codex Purpureus, del resto, richiama semplicemente una sfaccettatura della dimensione spirituale.Ad essere premiata sarà, quindi, la potenza evocativa della stessa lirica. I testi devono essere completi di tutte le informazioni richieste, la mancanza di alcune delle quali comporterà l’esclusione dal concorso.

La commissione del concorso è composta da personalità eminenti della cultura e del giornalismo: presidente di giuria l’illustre poeta e scrittore Dante Maffia , insieme a Giovanni Mulé (Presidente del Premio), Antonio Farina (Presidente della Fondazione) e la poetessa Anna Lauria (delegata da Dante Maffia). Tale commissione selezionerà le 30 migliori poesie e il suo giudizio sarà inappellabile e insindacabile.

Nel corso della serata di premiazione sarà anche possibile, grazie al contributo del “Museo delle Conchiglie” di Roseto Capo Spulico, ammirare le collezioni, provenienti da tutti i mari del mondo. Ospite d’onore dell’evento sarà la poetessa e scrittrice Giovanna Mulas, già candidata due volte al Nobel per la Letteratura in passato, protagonista di un breve reading poetico.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili qui:

https://www.facebook.com/events/684264398375934

Anna Maria Schifino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *