Cultura&Spettacolo

A Villa Rendano musica e parole con i protagonisti di “Don Matteo”

COSENZA – Protagonisti della fortunata serie televisiva made in Rai 1 Don Matteo, Francesco Castiglione e Valeria Zazzaretta saranno a Cosenza per lo spettacolo Libertà Tra musica e Parole in programma giovedì 19 luglio a Villa Rendano per la rassegna Sere d’Estate 2018 curata da Rino Amato.

Accanto a loro il compositore Francesco Perri, autore delle musiche e degli arrangiamenti originali che, al pianoforte, racconterà musicalmente il percorso narrativo della pièce teatrale che alterna momenti di malinconia, dramma, emigrazione, ironia e amore in un pot-pourri che attraversa tutto il ‘900 italiano.

Lo spettacolo, per la regia di Marco Simeoli, ha avuto più di 100 repliche ed è stato rappresentato a Roma, Catania, Belluno, Salerno ed in tournée europea in Germania e Francia.

Scritto dallo stesso Castiglione, Libertà Tra Musica e Parole racconta in modo raffinato e vario un mondo italiano che non esiste più fatto di forti sentimenti, di nostalgia in cui è l’idea di una italianità che viene fuori e che può essere motivo di identità e memoria.

«Siamo italiani – ha detto Francesco Castiglione – e questo è importante per noi e per l’immagine che diamo all’estero».

Nello spettacolo la musica sarà padrona di un percorso che alterna il vero essere e sentirsi italiani. «Il famoso made in Italy – ribadisce il compositore Perri- è anche questo, fatto di memoria culturale e di suoni tipici italiani».

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com