ALTAMURA (BA) – Ci sono soci da tutta Italia che hanno aderito alle finalità Spiragli, l’Associazione culturale fondata ad Altamura. In Calabria, in particolar modo da Acri, molti iscritti.
Per raggiungere gli scopi dell’associazione, infatti, non è necessario essere pugliesi, il patrimonio culturale e storico, infatti, appartiene a tutti. È tra le finalità dell’associazione la difesa di questo enorme bene culturale a partire da quello altamurano, sensibilizzando più possibile i cittadini attraverso eventi culturali di ogni genere. Tra le principali manifestazioni artistiche promosse e organizzate dall’associazione Spiragli c’è Al3Mura, una rassegna dalla durata di tre giorni che prevede diverse attività, dagli spettacoli teatrali a concerti e mostre.
L’edizione 2017 prende il nome di Al3Mura per Amatrice e si articolerà in tre giornate, dal 14 al 16 luglio, durante le quali artisti di strada, giocolieri e gruppi musicali provenienti da diverse regioni italiane animeranno l’Area Trentino della città simbolo del terremoto del 24 agosto dello scorso anno con concerti, laboratori di giocoleria, attrezzi d’equilibrio, piccolo teatro, clownerie e spettacoli di piccola arte circense, teatro e burattini.
Il coordinamento delle attività degli artisti di strada sarà a cura del direttore artistico Susanna Tartari. In occasione del festival, lo scultore spagnolo Rufino Mesa realizzerà, direttamente sul posto, un’opera commemorativa delle vittime del terremoto, opera che resterà di proprietà della città di Amatrice.