Cultura&Spettacolo

All’Università della Calabria Summer School in Traduzione e Comunicazione Interculturale

RENDE (CS) – Il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria ufficializza l’istituzione dela Summer School in Traduzione e Comunicazione Interculturale, diretta dalla prof. Rossella Pugliese. La prima edizione della scuola estiva è intitolata Immaginario contaminato: traduzioni e aspetti interculturali e si terrà presso il campus di Arcavacata dal 23 maggio al 3 giugno 2016. Le iscrizioni, da effettuare mediante il modulo reperibile ai seguenti URL: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/staffrettore/rel_int/summercourses/ o http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dlse/, resteranno aperte fino al 9 maggio 2016.
L’accesso è consentito a tutte le tipologie di laurea triennale, magistrale, specialistica e vecchio ordinamento. Possono accedere alla Summer School anche coloro che sono in possesso di un titolo accademico straniero equipollente e studenti universitari italiani e stranieri con curricula idonei.
La Summer School si propone di realizzare un percorso altamente formativo che, fuori dal calendario accademico, miri alla promozione di una prospettiva interculturale nella quale gli ambiti di studio della comunicazione, della cultura e della società si incrocino tra di loro. Nel ricostruire questa prospettiva è necessario fruire dell’apporto della filosofia, della scienza, delle arti figurative, del cinema e, soprattutto, delle lingue e della letteratura.
Le competenze comunicative sono strumenti cruciali nella vita quotidiana. Al tempo stesso, ciascun individuo deve porsi quotidianamente in relazione con flussi comunicativi già strutturati, organizzati in forme specifiche che adottano vere e proprie grammatiche. è per questo che la Scuola estiva internazionale intende accordare ampio spazio tanto alla capacità di orientarsi in un mondo interculturale quanto alle complesse forme di comunicazione.
Per perseguire tali fini e soddisfare esigenze formative di questa portata, la Summer School si avvarrà anche di docenti stranieri ed erogherà parte dei propri corsi in altre lingue. Inoltre, il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria ha stipulato convenzioni con scuole, istituti, dipartimenti, enti privati e pubblici, anche situati fuori dal territorio nazionale, in particolare con la St. Jerome’s University presso la University of Waterloo.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com