Cultura&Spettacolo

Associazione culturale Scholé: Nuovi Appuntamenti con Esperienze di Pensiero – Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”

ROCCELLA IONICA (RC) – Dopo il successo dell’incontro tenuto con il Prof. Cantarano a Caulonia,  l’Associazione culturale Scholé rilancia i nuovi appuntamenti di Esperienze di pensiero – Scuola di alta formazione in filosofia “Mario Alcaro”, organizzata in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana di Roma e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Un tris di incontri pubblici è previsto per i prossimi giorni, in tre diversi paesi della Locride. L’Associazione roccellese continua cosi a mettere in atto l’idea di una filosofia pubblica e diffusa, che affronta i problemi del presente, memore dell’insegnamento del compianto Professore Mario Alcaro, cui la Scuola è dedicata.

Si comincia con il Professore Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Salerno) che discuterà sul tema della famiglia, “Dentro la storia e fuori dagli schemi: l’evoluzione dell’idea di famiglia” questo il titolo della relazione. L’incontro si terrà a Placanica nella suggestiva chiesa medievale di Santa Caterina.

Il giorno dopo, 17 aprile, sarà il Professore Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) a discutere un argomento davvero originale, si parlerà infatti di “Filosofia e animalismo”, l’incontro si terrà presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica.

Infine,  il 18  aprile alle ore 18.00 il Professore Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Vienna – Università di Kassel) sarà a Caulonia alla Biblioteca Comunale, sempre secondo l’ottica di una discussione centrata sull’attualità e le realtà del territorio, si parlerà di  “Ospitalità, esperienza del tu, dialogo”, quest’ultimo incontro sarà introdotto dal Prof. Ilario Ammendolia, mentre i precedenti saranno presentati dalla coordinatrice della scuola, la dott.ssa Alessandra Mallamo.

La Scuola “Mario Alcaro” è patrocinata dai Comuni di Caulonia, Roccella Jonica e Placanica, e, oltre agli incontri pubblici, prevede una serie di lezioni mattutine rivolte esclusivamente agli studenti del Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Roccella Jonica – Gioiosa Jonica e del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, i due istituti hanno coadiuvato l’Associazione Scholé nella realizzazione dell’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com