Cultura&Spettacolo

Associazione Rizoma, una conferenza per comprendere i nuovi paesaggi

COSENZA – L’Associazione Culturale Rizoma, dopo la presentazione del volume su “Le piazze del nuovo millennio”, e la mostra ad esso legata, tenutasi nello scorso dicembre, è fiera di proporre un nuovo incontro legato al mondo dell’Architettura. Protagonista, ancora una volta, l’arch. Mario Pisani, Professore della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” ad Aversa, legato all’ Alto Jonio cosentino dove affondano le proprie radici paterne. A tal fine l’associazione, che da tempo si pone come obiettivo la crescita di una visione globale delle prospettive del territorio e il rafforzamento del tessuto sociale, proponendo nuove visioni di orizzonti culturali solo apparentemente distanti dal quotidiano, propone, attraverso l’esperienza e la conoscenza dell’arch. Pisani, di proseguire il percorso già intrapreso, che si allarga, con l’incontro previsto per martedi 4 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede dell’associazione, sita in via Savoia 17, presso l’ex pretura, a “I Nuovi Paesaggi: parchi e giardini del tempo presente”, partendo dalla Convenzione Europea e mettendo in evidenza  una serie di interventi in grado di testimoniare un nuovo modo di intendere il paesaggio.

Nel corso dell’evento, coordinato dal vice presidente dell’associazione Rizoma, l’arch. Franca Franco, interverrà l’arch. Silvano Corno, Presidente dell’ Ordine degli architetti P.P.C. di Cosenza e Provincia,  incentrando la sua relazione su “La trasformazione del paesaggio urbano”,   permettendo così di mettere a fuoco le problematiche del territorio nel suo divenire.

 unnamed

A conclusione degli interventi dei relatori, si procederà ad un dibattito aperto, legato ai temi della conferenza, a cui potranno contribuire tutti gli astanti e che rappresenterà sicuramente un’interessante stimolo al confronto e al dialogo strettamente legato alla territorialità della provincia di Cosenza.

Grazie ad un accordo stretto tra l’associazione Culturale Rizoma e l’Ordine degli Architetti di Cosenza, la partecipazione al convegno, previa iscrizione sul sito dell’ordine (www.ordinearchitetticosenza.it) permetterà il conseguimento di numero 3 Crediti Formativi Professionali.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top