Cosenza: pronto il Catalogo del Museo dei Brettii e degli Enotri

COSENZA – Cinque anni fa, per la precisione il 17 ottobre, veniva inaugurato il Museo dei Brettii e degli Enotri nel Complesso monumentale di S. Agostino, alla presenza di autorità, studiosi e addetti ai lavori,  cittadini.

Si arrivava così al termine di un lungo percorso intrapreso anni prima per adeguare l’immobile  alle nuove funzioni e per poter finalmente mettere in bella mostra reperti antichissimi rimasti a lungo relegati nei caveaux del Nucleo di Tutela dei Carabinieri.

Iniziava, allo stesso tempo, un nuovo cammino indirizzato a diffondere la conoscenza del Museo e dei suoi tesori fra grandi e piccini, residenti e visitatori, esperti e profani d’arte, con l’ausilio di supporti tecnologici d’avanguardia e potendo contare su una struttura dinamica e motivata.

Dopo un lustro di attività, il 31 ottobre prossimo si celebrerà la ricorrenza con la presentazione di un corposo Catalogo contenente foto e descrizioni dettagliate di tutti i reperti attualmente in esposizione.

All’opera, coordinata dal Direttore del Museo Maria Cerzoso e dalla stessa curata congiuntamente all’archeologo protostorico Alessandro Vanzetti ed edita da Rubbettino, hanno lavorato studiosi di archeologia, a garanzia di massima accuratezza e qualità di tutte le informazioni contenute.

L’appuntamento è per le ore 18 al Museo.

Ci saranno i saluti del Sindaco Mario Occhiuto, Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni archeologici della Calabria.

Quindi, gli interventi di Marco Pacciarelli, Professore di Preistoria e Protostoria dell’Università Federico II di Napoli; Maurizio Paoletti, Professore di Archeologia classica all’Unical; Maria Cerzoso, curatore del Catalogo e Direttore del Museo; Alessandro Vanzetti, dell’Università di Roma “La Sapienza”, curatore del Catalogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *