“Cùntami” al Teatro di Castrovillari

CASTROVILLARI (CS) – Sabato 21 febbraio alle 21,00, il Teatro Sybaris ospita sul proprio palco il nuovo appuntamento della XVI Stagione Teatrale di Castrovillari –  la prima organizzata dal Comune in sinergia con due associazioni culturali locali: Khoreia 2000 e Aprustum .

La Compagnia Il Loco Teatro porterà infatti in scena “Cùntami”, scritto e diretto da Annarita Colucci. Uno spettacolo poetico, rivolto a tutte le fasce d’età, che racconta, tramite una visione “particolare” alcune delle fiabe che tutti noi conosciamo (Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio) attraverso una sorta di viaggio onirico in un’ambientazione fiabesca, seppur distorta, in cui il protagonista si ritrova, in seguito ad un casuale incidente.

“Cùntami” è la storia di un amore, e dell’impossibilità di viverlo; un viaggio all’interno dell’inconscio di un uomo, uno scrittore di fiabe che proietta nei suoi personaggi le proprie ansie, insicurezze, e difficoltà. Nelle fiabe della tradizione tutto appare sempre o bianco o nero: le principesse aspettano i loro principi, i principi sono prestanti, coraggiosi e le matrigne sono cattive. Ma se pensiamo ai personaggi fantastici come a delle persone, le regole del gioco cambiano. C’è solo una cosa che accomuna le fiabe e la realtà: le scelte. Qualsiasi via intrapresa ha sempre delle conseguenze che non ci è dato conoscere e che ci fanno paura, ma il pericolo più grande probabilmente si nasconde nel non scegliere… e nella realtà, non c’è vero amore che possa salvare. Il viaggio del protagonista, all’interno di un mondo parallelo, quello dei sogni e dell’inconscio, ci mostra le storie dei libri che abbiamo letto da bambini immerse in una sorta di “terra di mezzo”, consumata dal tempo e dall’uomo. Egli si muove in uno scenario non dipinto, ma costruito con materiali più disparati che realizzano uno spazio immaginario, a volte confortevole, a volte grottesco.  Un ambiente surrealista creato grazie a strutture di ferro che diventano alberi, sbarre, pareti, lampioni, che trasformano lo spazio scenico ed accompagnano lo spettatore nelle atmosfere oniriche delle fiabe. Accanto all’uomo attore compaiono anche “attori non umani”: marionette a grandezza umana mosse a vista dagli attori stessi che appaiono come poetici manipolatori.

Giunta al suo quarto appuntamento, la XVI Stagione Teatrale Comunale di Castrovillari, sta mantenendo appieno le promesse della vigilia che erano quelle di riportare la gente a teatro con spettacoli di qualità, appetibili per i diversi pubblici. “Una scommessa finora vinta – dicono Casimiro Gatto e Rosy Parrotta, direttori artistici della Stagione – la gente sta rispondendo numerosa e con entusiasmo agli spettacoli.  Il pubblico castrovillarese, se adeguatamente sollecitato, risponde alle chiamate; solo gli abbonati sono più di cento, vedere il Teatro Sybaris pieno è un segnale molto incoraggiante che sottolinea l’affezione e la fiducia degli spettatori per le scelte artistiche da noi fatte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *