domenica, Settembre 8, 2024
HomeCultura&SpettacoloDelle Chiaie presenta il suo ultimo libro "L'aquila e il Condor"

Delle Chiaie presenta il suo ultimo libro “L’aquila e il Condor”

CATANZARO – «Spesso la moderazione ha chiamato estremismo la coerenza». Sono parole di Stefano Delle Chiaie, che venerdì sera ha partecipato alla presentazione del suo ultimo libro, ‘L’Aquila e il Condor’, presso la sala consiliare della Provincia di Catanzaro. Ed è forse riassumibile in questa frase la vita di chi, da sempre, l’accusa di estremismo l’ha sentita sulla pelle e per questo ha passato l’esistenza tra sbarre, fughe e tribunali. Qualcuno che, oggi, sulla soglia degli ottant’anni e con l’incubo di non aver affrontato «la bella morte» sul campo, ha deciso di dire la sua; e non per difendersi – tiene a sottolineare – quanto per consegnare alla storia alcune verità e, semmai, per difendere la memoria della ‘sua’ Avanguardia Nazionale e dei suoi «camerati».
È Valerio Bagnato, portavoce dell’associazione culturale Furor, organizzatrice dell’incontro, a spiegare il perché dell’invito: «Non si può scrivere la storia – ha chiarito – senza ascoltare tutti quelli che hanno contribuito a scriverla».
Un monito accolto pienamente da Wanda Ferro, coordinatrice provinciale del Pdl.
Presente al dibattito anche Giorgio Alfieri, militante di sinistra, che si è speso in un autentico elogio di Delle Chiaie («ha fatto cose che solo un rivoluzionario può fare») e del suo testo («la vera storia di quegli anni»).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Andreina Morrone on L’Agenzia
Valentina Zunino on L’Agenzia
antonio tocci on Montalto, sconfitta indolore
Alessandra Pappaterra on Le rouge…always