Cultura&Spettacolo

Domani al Teatro Rendano la “prima” dell'”Elisir d’amore”

COSENZA – Si terrà domani 26 ottobre al Teatro Rendano la  “prima” dell’Elisir d’amore, l’opera di Gaetano Donizetti che sarà portata in scena dai giovani cantanti che hanno partecipato la scorsa estate all’Opera studio promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione Calabria e organizzato dal Comune di Verbicaro, in collaborazione con il comune tedesco di Oberstenfeld. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cosenza, dalla Provincia di Cosenza e dal Parco Nazionale del Pollino.

Si tratta di un interessante fuori programma lirico che il teatro di tradizione cosentino ospiterà anche sabato 27 ottobre, in replica, sempre alle 20,30. In programma sabato mattina alle 10,00 lo spettacolo per le scuole.

Nel rimarcarne il carattere internazionale, l’Assessorato alla cultura della Regione Calabria ha sottolineato come tra le finalità dell’evento ci sia soprattutto quella di offrire ai giovani cantanti lirici provenienti dalle istituzioni musicali calabresi un’ulteriore opportunità di approfondimento, anche attraverso lo scambio di esperienze con colleghi provenienti da altri Paesi.

Obiettivo finale del workshop, diretto dal maestro e sviluppatosi in una vera e propria full-immersion durata 15 giorni, è stato, infatti, il raggiungimento di una conoscenza corretta dello stile più autentico del melodramma italiano. Il progetto ha avuto come finalità il perfezionamento musicale, vocale e scenico-espressivo del repertorio lirico italiano, e si è rivolto agli studenti di canto e di pianoforte (per la parte riguardante la “collaborazione pianistica”).

Sono stati coinvolti giovani cantanti di 11 nazionalità diverse, tra i quali molti calabresi insieme a quelli della regione tedesca del Baden-Wurttemberg.

I giovani cantanti impegnati nell’opera donizettiana sono reduci da una quattro giorni in Germania dove L’Elisir d’amore è stato rappresentato in quattro diverse città con grande apprezzamento da parte del pubblico tedesco che ha tributato alle voci del melodramma giocoso donizettiano una calorosissima accoglienza.

Il cast vocale dell’Elisir d’amore è composto da Mima Millo e Annalena Schmid (nel ruolo di Adina), Marco Ciaponi, Riccardo Gatto e il coreano Sanghyu Lee che si alterneranno in quello di Nemorino, Ken Watanabe (Belcore), Antonino Mistretta (Dottor Dulcamara) e Marialaura Padula (Giannetta). Maestri collaboratori al pianoforte sono Rosangela Flotta e Stefania Mobilio (del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza) e Laura Sarubbi (del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia). Maestro del coro è, invece, Francesco Laino.

 

 

I biglietti sono in prevendita presso l’agenzia “Inprimafila” di viale degli Alimena (tel.0984795699).

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com