È tutto pronto per la stagione teatrale del Teatro Rendano

 

COSENZA – Martedì 24 novembre si alza il sipario sulla “Stagione teatrale 2015/2016” sul palco dello storico A. Rendano di Cosenza, evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza. 12 appuntamenti all’insegna del divertimento.

Il cartellone è stato presentato, questa mattina, negli spazi del Chiostro di San Domenico di Cosenza. A presentare la rassegna: Rosaria Succurro, Assessore al teatro del Comune di Cosenza; Ugo Dattis Dirigente settore cultura del comune di Cosenza; Maria Sisca, Funzionaria del settore cultura; Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano de “L’AltroTeatro”.

Teatro Rendano
Teatro Rendano

“Si riconferma la virtuosa sinergia pubblico – privato avviata già nelle precedenti stagioni – spiega l’Assessore al Teatro, Rosaria Succurro – una strada che già abbiamo intrapreso e che ha dato ottimi risultati. La vera novità di quest’anno è che alterneremo la lirica, curata dall’Amministrazione comunale, con la prosa organizzata da “L’AltroTeatro”. Affidare ai privati le stagioni del nostro teatro di tradizione significa creare programmi di qualità graditi al pubblico, senza però pesare sulle casse dell’amministrazione. Siamo certi della risposta dei cittadini – conclude l’assessore – dopo i sold out della stagione passata ci aspettiamo un altro grande successo”.

Quest’anno l’offerta è molto più ricca, più variegata, ben tre produzioni  – afferma l’Assessore Succurro – che arrivano direttamente dal Teatro Sistina. Questo conferma che il Rendano sta tornando ad essere punto di riferimento per i teatri del Sud Italia. La campagna abbonamenti è già partita.

La campagna abbonamenti ha avuto inizio presso l’Agenzia “InPrimaFila” (telefono 0984 795699 con la nuova sede di Via Marconi 140 a Cosenza): fino al 17 ottobre si potrà usufruire del diritto di prelazione per gli ex abbonati.

Ecco il programma della stagione:

Martedì 24 e Mercoledì 25 novembre esordio con il musical cult “Pinocchio” scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. Il successo dello spettacolo è andato ben oltre le centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue.

Lunedì 7 dicembre e Martedì 8 dicembre sarà la volta della commedia napoletana per eccellenza con “Miseria e Nobiltà”. Luigi De Filippo mette in scena un classico del grande repertorio comico napoletano, il dramma grottesco della miseria e il sussiego della ricchezza nella Napoli di fine Ottocento.

In programma, anche due appuntamenti fuori abbonamento. Sabato 19 dicembre la grande danza classica con “Omaggio a Rudolf Nureyev”. Domenica 27 dicembre, spazio al gospel con “Amazing Grace Gospel choice”. Amazing Grace è il titolo di uno dei più antichi e popolari canti gospel della tradizione musicale afro-americana, un inno bellissimo alla grazia concessa da Dio agli uomini liberi.

Sabato 9 gennaio e domenica 10 gennaio con “Penso che un sogno – Omaggio a Domenico Modugno” scritto e interpretato da Beppe Fiorello, il quale fa rivivere la storia del padre della canzone italiana.

Sabato 13 febbraio “Donne in cerca di guai” con Iva Zanicchi, Barbara Bouchet e Corinne Clery. Un trio inedito per una commedia liberamente tratta da “Les Amazones” di Jean-Marie Chevret. Il testo affronta il tema della solitudine delle single di mezza età, dell’amicizia e dell’omosessualità, il tutto raccontato con intelligenza, ironia, umorismo e allegria.

Sabato 20 febbraio e domenica 21 febbraio Sabrina Ferilli in “Signori … le paté de la maison”. Affiancata da Maurizio Micheli e Pino Quartullo. Una commedia misurata e con una giusta distribuzione dei ruoli tutti fondamentali per creare un flusso di ironia e colpi di scena.

Venerdì 11 marzo “My fair lady” con la compagnia di Corrado Abbati. Uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, che fece incetta di Oscar.

Martedì 29 marzo e mercoledì 30 marzo, l’attesissimo musical “Rapunzel” con Lorella Cuccarini. Una storia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala. Per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco. Un continuo scambio tra realtà e cartoons.

Sabato 9 aprile e domenica 10 aprile, la kermesse entra nel vivo con il grande ritorno sul palco del Rendano di Vincenzo Salemme in “Sogni e bisogni”. Una commedia degli equivoci di puro spirito partenopeo, di cui incarna perfettamente quel misto di pudore e irreale vagheggiamento che non stanca mai.

Sabato 16 aprile e domenica 17 aprile torna la Compagnia di Corrado Abbati con l’intramontabile “Vedova Allegra” di Franz Lehar. Un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni.

Gran finale del cartellone Venerdì 29 aprile con Massimo Ranieri e lo spettacolo “Sogno o son desto 3”. Scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, non sarà dedicato ai vincitori e agli eroi, ma agli ultimi e ai sognatori: gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele. Dal teatro di De Filippo e Nino Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *