Cultura&Spettacolo

Fiumefreddo: “Carnevale in Piazza 2013”

Fiumefreddo Bruzio (Cs) – È tutto pronto nel borgo antico di Fiumefreddo Bruzio per il Carnevale in Piazza 2013 che prenderà il via sabato 9 Febbraio a partire dalle ore 15.00
Un intero paese in fermento per definire gli ultimi dettagli che anticipano l’evento più atteso del periodo pre-pasquale. Un carnevale all’insegna delle tradizioni e delle tipicità, dove a farla da padrone non saranno i carri di cartapesta ma la giovialità e lo spirito sociale che invaderà ogni vicolo ed ogni piazza del centro storico.
Un carnevale come quelli come si svolgevano un tempo, come dimostra anche il titolo scelto da uno dei gruppi partecipanti “U carnivali i na vota”.
Saranno ben 21 i gruppi mascherati che animeranno questa grande kermesse, dislocati nelle varie piazze e location suggestive del piccolo borgo sul tirreno. Gli artisti di strada guideranno i visitatori alla scoperta della magia del carnevale di Fiumefreddo.
Le tematiche scelte per questa edizione prendono spunto dal mondo del cinema, delle favole, del folklore e delle tradizioni, sfruttando coreografie che sono state organizzate e curate dalle persone del luogo e dei paesi limitrofi.
Oltre alle esibizioni ogni gruppo ha curato l’allestimento di banchetti gastronomici con cui offrire ai tanti presenti i prodotti del luogo e, per i più piccini, tante caramelle, zucchero filato e pop corn.
Sul palco, allestito nella piazza principale, verranno premiati i vincitori del concorso letterario “Il carnevale di una volta raccontato da un nonno” e le maschere più belle che prenderanno parte alla manifestazione.
Per conoscere il programma completo dell’evento, i gruppi partecipanti e la loro dislocazione il comitato organizzatore ha creato un apposito sito internet raggiungibile all’indirizzo http://carnevale.viverefiumefreddo.it, nonché l’evento sul social network Facebook denominato “CARNEVALE IN PIAZZA 2013”.
Nel pomeriggio di lunedì 11, il Carnevale assumerà invece una forma “itinerante” e percorrerà tutte le contrade e le frazioni di Fiumefreddo Bruzio. Porterà così l’allegria e i colori di questa festa nelle rispettive piazze, riproponendo l’intero evento alle persone che, per diversi motivi, si sono perse l’edizione del sabato.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top