8@30 in piazza

Fondazione Carical – Incontro con la Lirica

Una nuova iniziativa della Fondazione Carical rivolta al mondo della scuola. In collaborazione con “l’Associazione Culturale Ciné”, la Fondazione ha invitato gruppi di studenti di alcuni istituti di istruzione superiore della provincia cosentina ad assistere gratuitamente, a partire dal 26 novembre 2012, alla proiezione in differita nella Sala cinematografica del Modernissimo della città di Cosenza di grandi opere del repertorio della musica lirica italiana.

La rassegna proposta è dedicata a Giacomo Puccini e, in particolare, alla figura femminile nel melodramma ottocentesco; il musicista, infatti, fu un innovatore di tale espressione artistica, avendo condiviso i grandi cambiamenti storico-culturali che hanno segnato la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Una breve introduzione all’opera sarà offerta ai giovani studenti prima di ciascuna proiezione, al fine di prepararli a una consapevole e motivata partecipazione all’iniziativa che prevede un ruolo attivo dei ragazzi, i quali produrranno individualmente un elaborato in cui ciascuno esprimerà le proprie impressioni.

Gli autori dei quattro migliori lavori riceveranno in premio la possibilità di assistere ad un’opera lirica in uno dei più importanti teatri italiani. Nel mese di Gennaio 2013 è, inoltre, previsto un convegno sul tema e la proiezione in diretta dalla Royal Opera House di Londra de La Bohème.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top