Cultura&Spettacolo

Francesco de Paula, quasi tutto pronto per la messa in scena dell’opera

COSENZA (CS) E’ al completo il cast di “Francesco de Paula. L’Opera”, l’atto unico sulla vita del santo, figlio della terra di Calabria. Dopo avere scaldato i motori con una significativa fase di casting, l’opera, sceneggiata e musicata dal maestro Francesco Perri con la regia di Marco Simeoli, è quasi pronta a debuttare in un omaggio inedito e straordinario, pensato in occasione del seicentesimo anno dalla sua nascita, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Cosenza, dal Pontificio Consiglio della  Cultura di Città del Vaticano presieduto dal cardinale Gianfranco Ravani, dal Giubileo col segretariato di Massimiliano Solaini, dalla Fondazione dei Beni Artistici e Culturali della Chiesa, dall’ordine dei frati minimi e dalla curia di Cosenza.

87cce6fb-9bfa-4c89-a43d-32b4797936dd

Lo straordinario evento sarà ufficializzato il prossimo 23 marzo alle ore 12 al teatro Rendano. La produzione è stata affidata a quattro realtà associative: “A POIS”, “Filein Sonus”, “Belcanto Leoncavallo” e “Idea”, mentre l’organizzazione è a cura di “A POIS”. Ad accogliere il debutto il prossimo 2 aprile (con replica il 3 aprile) sarà lo storico teatro “Alfonso Rendano” (ore 20.30). Capo squadra del team di attori, cantanti e ballerini sarà un uomo di teatro: Enzo Garinei, tra i padri della commedia musicale italiana, che interpreterà l’anziano San Francesco. A vestire i panni del santo da giovane sarà invece Federico Veltri, voce nota del panorama musicale nazionale. Completano il cast: Caterina Misasi, Lalo Cibelli, Francesco Castiglione, Annalisa Sprovieri, Daniele Derogatis, Vito Equino, Andrea Solano, Francesca Lazzaro, Mirko Iaquinta, Davide Carpino, Alessandro Castriota Scanderbeg, Lucia Amodio, Chiara Ricca, Federico Viapiana, Alessandro Stancato. La scenografia è stata affidata a Giampiero Olivito, le coreografie a Giuseppe Ferraro, l’organizzazione e la promozione a Giada Falcone, trucco e acconciature Marinella Giorni, aiuto regia Simone Senatore, direzione del coro Giuseppe Ferraro. Sponsorizzano l’evento: Fondazione Carical, Banca Mediolanum, Scintille Montesanto e Hotel Europa.

Note di regia

Il testo teatrale copre una parte significativa di San Francesco di Paola: dalla costruzione dell’ordine fino alla partenza per la Francia. Un arco di tempo che copre più di cinquant’anni e che si sviluppa sempre in Calabria.

L’operazione non vuole essere né solo musicale né esclusivamente teatrale in quanto cerca di far confluire diverse esperienze (ballo, canto, prosa, multimedialità) e di offrire un prodotto che possa essere ad ampio spettro e per tutti. In questo senso si pensa a strategie che possano coinvolgere lo spettatore e, magari, renderlo parte integrante dello spettacolo. Le scenografie saranno in led wall o con videoproiettori, spesso in movimento. L’idea è quella di coinvolgere in toto la platea e di creare dei fermo immagine come fossero dipinti dalla mano del Caravaggio.

Link facebook “Francesco de Paula. L’Opera”:

https://www.facebook.com/franciscodepaulapovero/?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com