Cultura&Spettacolo

Franco Costabile. Manifest. e Scenari Visibili festeggiano il Poeta a suon di contest

Un arancio il tuo cuore, succo d’aurora. Calabria, rosa nel bicchiere”.

C’era una volta un poeta, un figlio della nostra terra che ha fatto delle parole la profoto-costabilepria ragione di vita e della loro musicalità il proprio destino. Quel poeta era (ed è, perché un artista non muore ma, come il tempo, è capace di cavalcare la storia percorrendola in avanti senza lesinare doverosi dietrofront) Franco Costabile, anima illustre di Sambiase – Lamezia Terme, al quale finalmente la sua gente ha tributato un giusto riconoscimento titolando col suo nome il Teatro Politeama, che già da qualche settimana si fregia dell’appellativo di Teatro ‘Franco Costabile’.

 
Per celebrare questo epocale evento, il prossimo 15 maggio, in occasione del Costabile Pop Contest 3 riproposto da Scenari Visibili nell’ambito della dodicesima edizione di RICRII, si pop contestsvolgerà la grande festa del Poeta presso il teatro a lui dedicato. Una festa con i suoi concittadini, che sono invitati a partecipare all’evento per conoscere la poetica di Costabile rileggendola in un’ottica contemporanea.

 
Scenari Visibili, che in questa missione culturale è affiancata dal 1912405_1418290728419858_1862826376_ncollettivo Manifest., intende riportare Costabile tra la propria gente, rivisitando le sue opere senza intaccarne messaggi e contenuti, ma mostrandone la straordinaria attualità. Le poesie verranno quasi spogliate e rivestite di quel carattere contemporaneo, inevitabilmente denso di rassegnazione, ma allo stesso tempo pronto a risalire la china senza abbassare la testa. I testi verranno quindi affidati a indie-rock band del territorio che ne cureranno la riscrittura e la nuova veste interpretativa.

 
La festa del 15 maggio si lega in maniera imprescindibile a un altro appuntamento fissato in agenda dai blogger di Manifest., ancora una volta protagonisti del tumulto culturale lametino. Al Costabilealtri sentieri locandina Pop Contest di Scenari Visibili si affiancherà infatti il contest del collettivo dal titolo ‘Altri Sentieri’. Come spiegano i blogger, la partecipazione è del tutto gratuita e aperta a quanti, poeti o prosatori, vogliano cimentarsi nella produzione artistica facendo propria la vocazione poetica di Franco Costabile, seguendo però un percorso originale e personale. “Sarà importante avere come esclusivo riferimento la poetica di Franco Costabile, questo vuol dire affinarla, massaggiarla. Si può trovare una traccia, un colore, una frase inerente la sua poesia, partire da quella per poi lasciarsi travolgere dalle emozioni che suscita alla propria anima”, spiega Manifest.

 
La scadenza è posta al 10 maggio, ore 10. Le poesie, i racconti e i saggi brevi ritenuti più affini alla poetica di Costabile verranno distribuiti ed esposti nel corso della festa del 15 maggio.

 
Ebbene, appare quanto mai chiaro che la città della Piana voglia immortalare il proprio affetto e il proprio legame identitario con uno dei suoi più illustri figli, pertanto la festa del 15 maggio (tra l’altro ben incastonata nel Maggio Dei Libri che Lamezia Terme vive ogni anno in maniera intensa) sarà un altro degli appuntamenti imperdibili in seno al calendario culturale della città.

 

 

Daniela Lucia

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com