Cultura&Spettacolo

Il cineforum Falso Movimento di Rovito si conclude con “The Silent Partner”

ROVITO (CS) – Di nuovo quest’anno Falso Movimento chiude la sua lunga stagione con un Locandina "The silent partner"cineappuntamento che, come da tradizione, propone un film di ambientazione natalizia ma, comunque, distante dalla retorica delle festività. Si tratta, stavolta, di un noir molto apprezzato dai cultori del genere che, tuttavia, dopo la sua uscita nelle sale, pur nonostante la buona accoglienza di critica e pubblico, è stato dimenticato. Si parla di “L’amico sconosciuto” (titolo originale, “The silent partner”) del regista canadese Daryl Duke, uscito nel 1978. La programmazione è prevista per giorno martedì 22 dicembre alle ore 20,45 presso il Teatro Comunale di Rovito, nel cosentino.

La pellicola prende avvio da un romanzo, “Pensa un numero”, dello scrittore danese Anders Bedelsen, edito nel 1968: lo scrittore stesso si è occupato della sceneggiatura insieme a Curtis Hanson, regista americano, esperto di thriller e autore, successivamente, di “LA Confidential”, dalla tetralogia di Los Angeles di James Ellroy. Della colonna sonora si è occupato Oscar Peterson.

Un noir a tutti gli effetti, che mescola erotismo, ironia e suspense, con l’ausilio di un cast molto eterogeneo, a partire da Elliott Gould, protagonista della New Hollywood degli anni Settanta, l’attrice britannica Susannah York, il canadese Christopher Plummer e Celine Lomez, dalla bellezza profondamente esotica.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com