CATANZARO – Due giorni all’insegna del divertimento, della musica e dei sapori, per dare nuova linfa alle realtà urbane, troppo spesso dimenticate. Questo lo spirito guida degli eventi prenatalizi messi in atto dal Progetto “On the street – Costruzione di percorsi di cultura e legalità”. I quartieri di Lido e Pistoia apriranno le feste, con qualche giorno di anticipo, grazie a diverse iniziative, a cavallo tra le attività didattiche e le nuove proposte che lo staff e i relativi partner, presenteranno per il nuovo anno.
Iniziative che si affiancano all’attività di monitoraggio, programmazione e comunicazione delle attività laboratoriali all’interno dei quartieri più disagiati del capoluogo, alla formazione culturale e sociale dei giovani, e alla diffusione della cultura della legalità, attraverso interventi di educativa di strada.
Si parte Lunedì 21 dicembre alle h 17:00, a Pizza Brindisi, con la performance itinerante della Banda Solidales, a cura della relativa associazione, già partner di On the street, la quale guiderà i consueti laboratori di musica, sport e giocoleria. In quell’occasione il settore Prevenzione del CCS (Centro Calabrese di Solidarietà), presenterà il programma delle attività per l’anno 2016 e il nuovissimo Laboratorio pedagogico.
La festa si sposterà poi, mercoledì 23 dicembre: dalle h. 18:00 il quartiere Pistoia si illuminerà a festa con una serata di musica, ballo, giochi natalizi. La Banda Solidales sarà ancora una volta protagonista, quale portavoce di quell’arte della bellezza e della gioia, che solo la musica può regalare. Alla musica si affiancherà anche la buona cucina; crespelle e tanti altri manicaretti, per dare sapore a un evento, organizzato assieme agli abitanti del quartiere e i genitori dei ragazzi, ormai parte integrante di On The Street.
Il 23 dicembre sarà una pre-vigilia a carattere prettamente ambientale e vedrà il suo apice, quando i ragazzi pianteranno un albero di natale, nel quartiere, gentilmente donato dal Vivaio Ranieri, da sempre attivo sostenitore delle iniziative della Cooperativa Eureka e del CCS. L’albero di natale diventerà il simbolo di una nuova vitalità che si unisce a una terra che vuole tornare a generare nuovi figli; i figli di domani.