Il pittore della natura: la mostra di Giovanni Chiarella a Catanzaro

CATANZARO – Chi ha frequentato la Sila e la Presila, ritrova i riflessi dei raggi solari sul sottobosco e la quiete della neve nelle opere di Giovanni Chiarella. Sono, infatti, i paesaggi una delle suggestioni principali del “pittore della natura”. La sua mostra è stata inaugurata questa sera presso la sala ‘EX STAC’ di Piazza Matteotti.

Alla presentazione iniziale, moderata dalla figlia Laura, sono intervenuti Ivan Cardamone, vicesindaco del Comune di Catanzaro, e Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi, che ha tracciato un profilo del pittore e ha fatto notare la sua capacità di soffermarsi sui particolari.

«La mia pittura si ispira alla natura, al bello della natura – ci racconta Chiarella – infatti ci sono pochi quadri che non rappresentano la natura in se stessa».

In effetti, nelle opere esposte, i paesaggi silani e presilani ricorrono, dipinti in diversi momenti dell’anno: che ci si addentri nel bosco o ci si immerga nel silenzio del paesaggio innevato, ciò che sembra ritornare è un chiarore soffuso, lo stesso che si ritrova spesso nelle nature morte, nei fiori, nei pochi paesaggi urbani, in qualche nudo di donna dalle forme sinuose. Come se i tocchi di luce facessero da controcanto all’incanto e alla quiete che si provano di fronte alla natura delle nostre località, soprattutto nei quadri che mostrano le montagne e il lago ricoperti di neve.

Ma come è nata la passione per la pittura? Il motivo si può rintracciare nella monografia di Giovanni Chiarella: oltre 40 anni fai, a quella che sarebbe diventata sua moglie, aveva detto di essere un pittore, perciò, per mantenere fede alla sua dichiarazione, comprò i materiali e si mise dipingere.

Da allora, non si è fermato, con la formazione artistica al seguito di Andrea Cefaly ed Eugenio Galiano.

Il percorso di Giovanni Chiarella si snoda ora nella mostra all’Ex Stac. La personale è stata allestita con il patrocinio di Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura, Accademia dei Bronzi, Associazione turistica Pro Loco Pentone, UnipolSai di Veraldi e Granato, Comitato di Quartiere Sant’Elia, associazione Teura.

 

Giovanni Chiarella
Il pittore della natura
Sala ‘EX STAC’ di Piazza Matteotti – Catanzaro.
Dal 2 al 15 febbraio, tutti i giorni domeniche escluse
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00
Ingresso libero

 

Rita Paonessa

 

Nelle foto, alcuni momenti dell’inaugurazione e alcune opere di Giovanni Chiarella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *