Inaugurato l’anno accademico 2015/2016 all’Istituto “Donizetti”

Istituto_musicale_Donizetti_Convegno_©_Gabriele_Tolisano_Photography-16“Il valore della formazione musicale nei giovani: educazione e cultura, passione e professione” , questo il tema centrale portato avanti nel corso della manifestazione realizzata nel pala-teatro comunale “G. Carrisi” di Mirto. Una serata d’eccezione celebrata in occasione dell’ inaugurazione dell’Anno accademico 2015-2016 dellIstituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia.

Coordinati dal giornalista e sociologo Antonio Iapichino, nel corso della manifestazione si sono susseguiti numerosi interventi a partire dalle istituzioni fino alle famiglie presenti. L’occasione ha consentito di condividere con la città un importante obiettivo raggiunto: il primo allievo del Donizetti, Pasquale Milito, ha completato il percorso pre-accademico entrando nel trienno Afam per il conseguimento della laurea di I e II livello. La manifestazione è stata arricchita da vari momenti musicali a cura del Coro polifonico di Acri, diretto dal maestro Giuseppe Fusaro  nel corso della serata, il direttore dell’Istituto Musicale Giuseppe Greco,  ha sottolineato l’importanza di formare i ragazzi, non solo da un punto di vista musicale, ma anche nei rapporti interpersonali.

A seguire, gli interventi politici dal sindaco di Crosia, Antonio Russo, all’Assessore comunale della pubblica Istruzione Graziella Guido, che ha sottolineato l’importanza della musica nella formazione, attraverso un excursus storico, dalla Grecia ad oggi.  Rachele Donnici, dirigente dell’Istituto, ha richiesto il supporto delle strutture che operano in città al fine del quale verrà strutturata una conferenza dei servizi atti a solcare la strada da percorrere. Tutti gli interventi, dal direttore Greco, alla docente Morello, fino al presidente del Circolo Culturale Zanotti, Francesco Rizzo, sono stati volti ad evidenziare il talento e l’impegno dei giovani ma anche l’importanza dell’essere in Calabria da un punto di vista musicale. Don Claudio Cipolla ha citato Don Bosco per evidenziare il potere educativo della musica e le possibilità che quest’ultima fornisce nel rapportarsi agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *