Cultura&Spettacolo

#ioleggoperché. A Lamezia una giornata dedicata ai libri… e ai lettori

Finalmente il 23 aprile è alle porte. Fra poche ore scatterà l’appuntamento annuale con la Giornata mondiale del libro e 11150347_10205430831122271_5328213975667369362_ndel diritto d’autore. In altri termini, la tanto attesa festa del libro che quest’anno verrà celebrata con un’iniziativa particolare, volta ad attrarre quanti più lettori possibili provenienti anche da quelle numerose fasce della popolazione che nell’arco dell’anno leggono poco o addirittura per nulla. L’iniziativa, sulla quale ci eravamo soffermati nelle scorse settimane, è l’ormai ampiamente conosciuta #ioleggoperché, indetta dall’Associazione Italiana Editori e dedicata a tutti i lettori, forti o deboli che siano.
Domani su tutto il territorio nazionali si svolgeranno attività, reading, manifestazioni, incontri e dibattiti su un tema basilare che indexè appunto quello della lettura e la sua viscerale importanza. Contemporaneamente migliaia di ‘messaggeri’ distribuiranno volumi editi in una collana creata appositamente per l’evento: l’intenzione è quella di raggiungere chi legge poco o addirittura non legge.
Cultura e lettura saranno quindi al centro della giornata di domani e lo saranno anche a Lamezia Terme, dove diversiindex2 soggetti che da tempo operano nel settore hanno deciso di stringersi la mano abbracciando insieme la mission dell’iniziativa Aie. Per questo Manifest. Blog Collettivo, Libreria Gulliver, Sistema Bibliotecario Lametino, Ass.ne Talìa, Libreria Tavella, Sagiolibri, Biblos e Gruppi Scout Lamezia (1,5,6,9) hanno stilato un apposito programma per la città della Piana.
A partire dalle 16.00 di domani fino a tarda serata Lamezia Terme sarà scenario di un lungo spettacolo i cui protagonisti saranno i lettori. Il primo appuntamento sarà alle 16 presso il parco ‘Peppino Impastato’ per la ‘Caccia al libro per bambini’. Proseguiranno con index3il flash mob delle 18 e l’inaugurazione della biblioteca diffusa. E proprio la biblioteca diffusa rappresenta il punto d’arrivo (o di partenza?) di un’intensa collaborazione tra Sistema Bibliotecario Lametino, il Sistema Bibliotecario Vibonese e il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani confluito nel Progetto Biblioteche in Movimento. In quest’ambito s’inserisce altresì una rinnovata collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Lametino e l’associazione Talìa, alla quale il comune ha affidato la gestione del parco ‘Peppino Impastato’ e delle attività che si svolgono nel sito. In questa prima fase del progetto, la biblioteca diffusa sarà destinata a un pubblico di bambini e ragazzi con il materiale fornito e ‘trasportato’ presso la biblioteca del parco direttamente dalla Biblioteca comunale.
Dopo la presentazione della biblioteca diffusa, Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti racconteranno “Il pifferaio magico”. Vi sarà poi la proiezione in diretta Rai.
Tanti altri saranno gli appuntamenti della giornata, spesso concomitanti come il Reading a cura di Manifest nel Bus di linea itinerante, il Reading a cura del Gruppo Scout 9 presso la Casa di imagesRiposo Comunale e il Reading a cura del Gruppo Scout 5 presso il Reparto di Pediatria che avranno inizio alle 16. Mezz’ora più tardi inizierà invece il Reading a cura dei Messaggeri presso il Bar del Popolo a Sambiase. Analogo Reading si terrà a partire dalle 17 presso la Libreria Gulliver e in serata presso la Libreria Tavella si svolgerà l’aperitivo letterario, mentre la libreria Sagiolibri ospiterà il Reading a cura di Domenico Dara e il Trio Jazz con Francesco Scaramuzzino al piano, Luciano Cimino alla tromba, Andrea Mellace alla batteria. Reading dei Messaggeri a partire dalle 17 anche alla Biblos.

 

 

Per quel che concerne la manifestazione del collettivo Manifest., la partenza è prevista da Piazza Porcelli alle 15.40 per un giro itinerante col bus di linea ‘Nicastro, Sambiase, S. Eufemia’ per poi convergere al Parco Peppino Impastato; durante la corsa si leggerà Poesia per pendolari.

 

 
Insomma, una giornata tutta da vivere quella che domani Lamezia Terme dedicherà ai libri e alla lettura!

 
Daniela Lucia

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top