Kaulonia Tarantella Festival, un’ altra edizione di successo

CAULONIA (RC) – Kaulonia Tarantella Festival, anche quest’anno è stato un successo. Giunta alla XII edizione, la manifestazione calabrese ha visto una cospicua presenza riversata nella nota piazza Mese.Kaulonia_tarantella_festival

Dal 18 al 22 agosto, il KTF ha accolto numerosi gruppi provenienti dal grande Sud: dalla Basilicata con Antonio Infantino alla Puglia con i Rione Junno, dalla Campania con Eugenio Bennato alla Sicilia con le Malmaritate, fino a Roma con la Med Free Orkestra, comprendendo naturalmente la Calabria con Peppe Voltarelli e i Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea. A queste band, si sono aggiunti Hosteria di Giò, Officina Kalabra, VillaZuk, I Musicanti del Vento, Sabatu Quartet, Taranta Nova e Re Niliu.

Non solo concerti. Durante l’evento musicale, si sono svolti, per le vie del centro storico, diversi corsi e workshop, tra i quali quello a cura di Rashmi V. Batt e Fulvio Cama, e ancora i corsi di ballo tradizionale, di organetto, di tamburello, di lira calabrese e chitarra battente.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, la cui direzione artistica è stata a cura di Mimmo Cavallaro quest’anno ha visto avvalersi della collaborazione di iCompany – The Music System (www.i-company.it), network  nazionale  di  professionisti  della  musica,  azienda organizzatrice di importanti eventi musicali tra i quali il Concerto Primo Maggio di Roma.

Il titolo della XII edizione, il ballo magico, è calzato perfettamente con l’atmosfera che si è respirata durante  tutti i giorni: la danza tradizionale della Calabria, la tarantella, che ha colpito proprio tutti, non solo i calabresi, ma anche tutti i curiosi accorsi al KTF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *