Cultura&Spettacolo

Laboratorio di filosofia per adulti al complesso monumentale San Giovanni

laboratorio-filosofia-per-adulti-mostra-leonardoIl dialogo collettivo, moderato dal professore Massimo Iiritano, è dedicato al senso dell’essere in ricerca. L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali della mostra ‘Le Macchine di Leonardo Da Vinci’.

CATANZARO – «Qual è per noi oggi il senso dell’essere in ricerca?», questa la domanda iniziale del laboratorio di filosofia per adulti curato dal professore  Massimo Iiritano, vicepresidente dell’associazione nazionale Amica Sofia. Il dialogo collettivo, aperto a tutti, si tiene oggi alle ore 18.00 presso il complesso monumentale San Giovanni. Sulla scia di oggi, gli incontri continueranno a tenersi mensilmente presso la libreria Ubik di Catanzaro. In sinergia con quest’ultima, questa sera vengono presentati l’ultimo numero della rivista ‘Amica Sofia Magazine’ e del volume ‘Diritto alla filosofia’ (editore Diogene Bologna).

Il laboratorio dialogico rientra tra gli eventi collaterali della mostra ‘Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio’ allestita dalla 4Culture srl in collaborazione con il Museo Da Vinci di Firenze ed E-bag.

«I presenti saranno chiamati direttamente ad intervenire nel dialogo, offrendo spunti possibili e proponendo riflessioni condivise – spiega una nota stampa – Il tutto nasce dalla convinzione diffusa che è oggi quanto mai necessario ri-educarsi al dialogo civile, alla comprensione e all’ascolto, quale unico modo possibile per tentare di nutrire un nuovo tessuto autenticamente “politico” alla nostra convivenza sociale».

Per il primo incontro si comincia dalla ricerca, motore della filosofia e dell’uomo, tema già lanciato dal professore Iiritano nella presentazione della mostra. In questo senso, Leonardo sembra indicare la via «per riscoprire in noi lo stupore del filosofare e il desiderio di infinito che ci anima».

Nell’occasione si può visitare la mostra che, inaugurata a dicembre, resterà aperta fino al 4 febbraio. L’allestimento comprende 20 modelli tridimensionali costruiti artigianalmente in base agli studi di Leonardo e arrivati dal Museo ‘Leonardo da Vinci’ di Firenze. Otto sono interattivi, inoltre la mostra prevede touch-screen e QR per approfondire e attività didattiche ad hoc per i più piccoli.

 

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio

Complesso monumentale San Giovanni, Catanzaro

2 dicembre 2016 – 4 febbraio 2017

Orari: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 20:00

Chiusura settimanale: Lunedì

Per maggiori info:

348 724 67 47

info@4culture.it

www.leonardoincalabria.it

 

Rita Paonessa

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com