Cultura&Spettacolo

Lupiae 2016, la pittrice Angela Loprete ancora tra i premiati

LECCE – Anche quest’anno fra gli artisti premiati al “Premio Lupiae 2016” for The Best Salento’s professionals c’è la pittrice girifalcese Angela Loprete. Organizzato dall’Accademia della Nike – associazione artistico-culturale presieduta da Flavia Abati, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce e con “The Best Salento’s” Creative Director Franco Petrachi e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, a inizio febbraio – l’evento si è tenuto nella Sala Polifunzionale “Open Space” di Palazzo Carafa, presso Piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Una manifestazione che ha ospitato la collettiva d’arte Internazionale di pittura e scultura, giunta alla quarta edizione, alla quale hanno partecipato artisti sia italiani che europei. Fra questi Angela Loprete che, in questi ultimi anni, sta facendo nel mondo dell’arte pittorica un percorso in salita, ricco di successi e di riconoscimenti. L’ultimo è proprio il “Premio Lupiae”, che ha vinto anche l’anno scorso.

La pittrice si è aggiudicata la quarta edizione con le opere titolate “Il mio trenino” e “Pioggia di fiori”, ricevendo anche la recensione critica di Vincenzo Abati, critico e storico dell’arte, già docente della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce: Ritrarre soggetti quasi da far percepire la loro presenza” – ha scritto Abati – “è il risultato della ricerca pittorica di Angela Loprete“.

Pare che, con i suoi dipinti, l’artista di Girifalco abbia conquistato la città di Lecce, in latino Lupiae, Città d’arte del Mediterraneo italiano, nota, proprio per le sue bellezze artistiche, come “la Firenze del Sud”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top