Cultura&Spettacolo

Mario Caligiuri e l’iniziativa “Un libro per ogni nato”

Catanzaro –  La Regione Calabria ha realizzato un libro che verrà consegnato a tutti i bambini calabresi appena nati e ciò fa parte dell’iniziativa ”Un libro per ogni nato” presentata dall’Assessore Caligiuri a Lamezia Terme.
”In Italia la lettura e’ un’emergenza sociale – ha affermato Caligiuri – Nel nostro Paese ci sono 2 milioni di analfabeti, 15 milioni di semianalfabeti e 15 milioni di analfabeti di ritorno. Le conseguenze sono devastanti per la democrazia, l’economia e la legalita’. La lettura, dunque, dovrebbe essere una priorita’ politica nazionale”.

Caligiuri ha sottolineato che ”chi legge conosce piu’ parole, chi conosce piu’ parole ha piu’ idee, chi ha piu’ idee riesce ad avere una visione del mondo. Nelle case dove ci sono piu’ libri le prestazioni scolastiche dei bambini sono migliori, e migliore sara’ pure il percorso della loro vita. In Calabria nascono ogni anno 17-18mila bambini. Da marzo, ogni bambino nascera’ metaforicamente con un libro in mano, che verra’ consegnato ai propri genitori, con la collaborazione dei comuni e dei pediatri. La pubblicazione verra’ anche presentata al ‘Salone del libro per bambini” di Bologna, che e’ la manifestazione piu’ importante del settore in Italia”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top