Cultura&Spettacolo

Moda Movie 2014: i personaggi

Costumista Daniela Ciancio

COSENZA – Anche quest’anno Moda Movie porta a Cosenza alcuni dei grandi nomi del panorama internazionale. Personaggi del mondo della moda e del cinema saranno, infatti, presenti nelle giornate dell’8 e 9 giugno durante i workshop dedicati ai giovani partecipanti e durante le serate evento destinate al grande pubblico. Ad arricchire di talento e professionalità il festival ideato e progettato dall’associazione Creazione e Immagine nella sua diciottesima edizione saranno giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo, docenti e esperti delle discipline coinvolte.
Fra i molti sarà presente la scenografa e costumista Daniela Ciancio, vincitrice del David di Donatello come miglior costumista con il film Il resto è niente, supervisore ai costumi per Mission Impossible III nonché costumista del film premio Oscar La Grande Bellezza. Talento che in definitiva omaggia sia il mondo della moda che quello del cinema, mostrando a livello internazionale quanto possa essere identitario un capo, che si parli di Made in Italy o piuttosto di caratterizzazione di un personaggio. Come lei, in linea con le contaminazioni che caratterizzano il festival Moda Movie, sarà anche presente il giornalista di moda e critico di costume Gianluca Lo Vetro, che ha esordito sulla carta stampata sul finire degli anni ’80, introducendo ne L’Unità una chiava interdisciplinare dello stile, per poi proseguire con L’Europeo, GQ e Donna Moderna. Docente dal 2004 di Attualità della Moda nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, ha da poco scritto il saggio Fellini e la Moda, la Moda e Fellini. Restando sempre all’interno della realtà giornalistica, sarà presente inoltre Erika Gottardi, direttrice di Woman & Bride nonché di produzione di shooting e campagne moda. Inoltre non mancherà fra gli ospiti uno sguardo più tecnico, vicino alla realtà dei giovani designers. Nella fase finale, sarà infatti presente la stylist Amelianna Loiacono, che dopo l’esordio all’interno della redazione di Elle è riuscita ad affermarsi in breve tempo nel mondo della moda come fashion editor di Gioia, di Icon e di due testate libanesi a Beirut: Aishti  e Officiel levant, come autrice di format televisivi e come stylist di molte campagne pubblicitarie e sfilate, che l’hanno vista seguire in passerella Ferrè, Vivienne Weestwood, Ken Scott, Versace, Krizia, Luisa Beccaria, Emilio Shubert e Blumarine. Sarà anche presente Salvatore De Fazio, attualmente responsabile Risorse Umane e Formazione per l’area stile e prodotto per Calzedonia, Intimissimi e Falconeri. E infine ad arricchire anche con il suo talento la Serata Evento Moda del 9 giugno sarà presente la stilista-architetto Sabrina Persechino, che fonde nella creazione dei suoi capi queste sue due nature. Per outfit che sembrano coinvolgere a più livelli l’occhio e la mente di chi li osserva, in un gioco di contaminazioni eterogenee.

Gli ospiti di Moda Movie però non si fermano qui, tanti altri saranno infatti i personaggi che caratterizzeranno il festival dei talenti della moda e del cinema durante il suo corso. In scena dal 26 maggio al 9 giugno.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top