Mostra fotografica di Gianni Leone

COSENZA – La Galleria “L’Impronta” ha organizzato, presso la libreria “UBIK” di Cosenza, una mostra del fotografo Gianni Leone.

La cerimonia d’inaugurazione, prevista per le ore 18,30 di sabato 1 marzo, sarà preceduta, alle ore 17,30, da un incontro, nel corso del quale sarà presentato il libro “POI”, in compagnia del critico d’arte pugliese, Anna D’Elia.

Le foto raccolte in questo libro da Gianni Leone, uno dei più importanti fotografi italiani, raccontano un “viaggio” lento e lungo, che inizia nei primi mesi del 2000 e termina, dopo un intervallo di nove anni, nei primi nove mesi del 2009.

Gianni Leone esplora con ostinata attenzione dentro uno spazio chiuso (le due case da lui abitate) tutto quello da cui si sente guardato, in particolare fotografie, oggetti, cose, ambienti, che nei loro riflessi e rimandi intermittenti danno vita a un paesaggio anomalo, familiare eppure estraneo. E come accade di fronte ad un soggetto mai visto prima, è spinto a fotografarlo. Questo “viaggio” affascinante e misterioso gli rivela, al termine del suo vagare, che anche uno spazio chiuso e buio può segnare un percorso di rinnovato stupore o di inattese “presenze”.

La mostra potrà essere visitata dal 1° al 29 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *