Cultura&Spettacolo

Notte Battente e Cosimo Papandrea a Soveria Mannelli per la festa patronale

3x2 rid_02 web (1)SOVERIA MANNELLI (CZ) – Grande attesa per la manifestazione prevista per il prossimo 23 giugno,  in occasione della Festa Patronale di Soveria Mannelli, durante la quale si esibiranno i “Notte Battente”, il gruppo di musica etnico – popolare, fondato nel 2013 e di recente costituitosi in Associazione Culturale, avente come obiettivo quello di valorizzare la città, attraverso un lavoro di ricerca e di riproposta delle canzoni tradizionali. Ospiti dello spettacolo il maestro Cosimo Papandrea e il suo gruppo.

Tra le varie iniziative, svolte dai “Notte Battente” in collaborazione con la Pro Loco di Soveria Mannelli, si ricorda la partecipazione ad una nota trasmissione televisiva calabrese, Tirullallero, in cui si cantava la Calabria attraverso il racconto di diversi gruppi musicali. A condurre la trasmissione, l’icona della musica popolare calabrese, Giovanna Scarfò.

Passione, voglia di far da ponte tra passato e futuro, in un presente che non rinnega le tradizioni ma le fa sue e ne è promotore per le future generazioni, è ciò che distingue i componenti del gruppo: Angela Bianco (alla voce, castagnette e ballo), Salvatore Velino (alla voce, chitarra acustica ed armonica a bocca), Massimo Chiodo (alla voce, fisarmonica, lira e chitarra battente), Vincenzo Perri (al basso),  Franco Spezzano (alla batteria), Gianfranco Bianco (al tamburello, tamburi e percussioni), Danilo Perrone (alla chitarra solista), Romina Campolongo (alle danze), Antonio Abbruzzese (responsabile di segreteria).

Durante la serata Cosimo Papandrea, rientrato da poco da una tournée in Francia a Lione, presenterà il suo nuovo progetto musicale. Ogni brano contenuto in esso rappresenta l’essenza dell’artista, il suo percorso di vita e l’immenso amore per la musica tradizionale calabrese.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top