Cultura&Spettacolo

Nuccio Ordine su Rai Educational, da Augias e a Uno Mattina

RENDE (CS) – Ci sarà anche il prof. Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana e storico delle idee dell’Università della Calabria, tra gli ospiti dello Speciale dedicato a “L’Europa dei filosofi”, che il prossimo 9 aprile, alle 20, inaugurerà su Rai Educational la terza serie del programma “Zettel, Filosofia in movimento”.

Lo Speciale, che si struttura intorno ad una lunga conversazione tra Maurizio Ferraris e Umberto Eco, comprende interventi di filosofi come Emanuele Severino, intervistato dal filosofo Luca Taddio, giuristi come Werner Gephart, ed epistemologi come Michel Serres, membro dell’Académie Française e Professore all’Università di Stanford, intervistato dal filosofo tedesco Kurt Hilgenberg.

Gli impegni televisivi del prof. Ordine continueranno il 16 aprile, alle 12,45, nella trasmissione “Le Storie”, condotta da Corrado Augias (si tratta del recupero della puntata rinviata lo scorso marzo per le elezioni del nuovo Parlamento), che sarà dedicata al “Don Chisciotte”, volume della collana di Classici europei edita da Bompiani e curata dallo stesso docente dell’Unical.

Il 18 aprile, infine, il prof. Ordine sarà ospite della seguitissima trasmissione “UNO MATTINA”, dove parlerà sulle biblioteche del Sahara.

Intanto, continua a riscuotere consensi e a registrare lusinghieri giudizi critici l’ultima fatica di Nuccio Ordine “L’utilité de l’inutile”, edito da Belles Lettres.  Dopo le positive recensioni al volume del settimanale “Marianne” e del mensile “Service Littéraire”, tra i più letti in Francia, anche il prestigioso quotidiano spagnolo “El Pias” si è occupato del libro di Ordine con un articolo firmato da Jordi Llovet, tra i più importanti intellettuali catalani.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top