Partita campagna per il riconoscimento del Parco Sila nell’ Unesco

In attesa della nomina del Presidente da parte del Ministro all’Ambiente parte la sottoscrizione della campagna di sostegno al riconoscimento del Parco Nazionale della Sila nella “World Heritage List – UNESCO”.

Come noto nel 2012 il Parco Nazionale della Sila è stato inserito nella Tentative List ed è forte l’aspirazione a divenire il quinto sito naturale italiano dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Col suo straordinario valore naturalistico di biodiversità ed in particolare per la presenza del Pino Laricio, il Parco Nazionale della Sila ha avviato e sta completando il complesso procedimento per la candidatura come sito naturale iscritto nella “World Heritage List -. Unesco” al fine di comprovare  il suo eccezionale valore universale.

Ottenere questo riconoscimento come sito Unesco posizionerebbe il Parco in una piattaforma di rilevanza mondiale e rappresenta un’occasione importantissima di sviluppo socio-economico del territorio, in particolare sul piano turistico, un’opportunità di accesso a finanziamenti nazionali, internazionali, comunitari e fondi privati.

In questa ultima fase di completamento del dossier ufficiale, che sarà trasmesso all’UNESCO per la valutazione, è stato dato il via alla campagna di sostegno all’iniziativa a cominciare dalla collettività del Parco e non solo, nel senso che ci dovrà essere il coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica calabrese, come del nostro Paese e  di soggetti residenti all’estero pensando agli innumerevoli calabresi residenti in vari Paesi del mondo.

La campagna, che avrà la durata di circa sette mesi, dovrà coinvolgere il mondo dell’informazione, dei media, della scuola, dell’università e delle varie istituzioni pubbliche e private ed è per questo ch’è stato predisposto un dettagliato piano dei servizi utilizzando il web marketing.

Tale attività sarà mirata a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica a divulgare l’iniziativa al maggior numero di soggetti possibili, facendo loro acquisire consapevolezza dell’importanza di tale iniziativa, stimolandoli a divenire sostenitori attivi della candidatura, trasmettendo il messaggio (progetto candidatura e lettera di adesione) attraverso il canale web utilizzando gli strumenti più opportuni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La campagna può essere sostenuta da tutti sottoscrivendo il format sul sito www.parcosila.it , nella pagina dedicata alla candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *