Passione e poesia per la seconda edizione di Eros al Parco Alt Art

RENDE – L’interesse è cogliere il valore universale della passione erotica, considerando l’amore come il motore di tutte le nostre azioni, anche di quelle non strettamente legate alla vita di coppia. Da qui prosegue il viaggio che l’Associazione Alt Art  – coadiuvati dal critico Gianfranco Lanbrosciano – compie attraverso le strade dell’arte romantica e passionale.

Lo scorso anno l’esplorazione delle varie sfaccettature dell’eros, si erano mostrate nelle forme sinuose della modella russa ( nonché famosa dj internazionale) Malika, musa ispiratrice dell’artista calabrese Mario Polillo.

Un’esaltazione del corpo femminile che si  contrapponeva all’amor sacro dei delicati tratti delle opere di Maurizio Romani, ispirati al Cantico dei Cantici.

La contrapposizione dell’ amor sacro e dell’ amor profano sarà presente anche in questa seconda edizione attraverso la forza sensuale e delicata delle modelle Daniela Cipolla, di Malvito( CS) e Francesca Maira, di San Cataldo(CL), e  la “ “scandalosa” poesia  di Duonnu Pantu, il poeta di Aprigliano considerato da sempre ”scustumatu”,  e per questo un vero e proprio caso nell’ambito della poesia dialettale.

Le poesie saranno lette dall’attrice Francesca Marchese, di Aprigliano e attenta conoscitrice della lettura del prete del Seicento; sarà quindi un’occasione importante per discutere dell’arte di questo artista calabrese.

Questa seconda edizione, poi, è impreziosita dalle opere della siciliana  Elisa Vicari per la mostra “Claudia”, artista insignita del Premio Celeste per Merce in vendita nella quale esprime la propria contrarietà, come donna e come artista,  alla mercificazione del corpo e al conseguente annullamento del lato umano.

Gli scatti fotografici proposti  e presentati presso il Parco d’arte Alt Art sono di una sensuale  e provocante libertà,  sia in riferimento al dato naturalistico –  le labbra della donna –  sia in riferimento al vero e proprio trattamento estetico fissate come sono –  sia pure nella loro forma istantanea –   verso territori lirici , di tipo astratto.

La mostra sarà inaugurata giorno 13 febbraio alle ore 19.00 e sarà visitabile gratuitamente sino al 28 del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *