Premio Letterario Terre Lontane 2015

 

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Si terrà il 3 ottobre dalle ore 17.30 presso le Terme di Spezzano Albanese la II Edizione del Premio letterario Terre Lontane. Riconoscenze al Sindaco Papasso, D’Aversa e Aloise.

Nell’ambito del Premio, verranno assegnati dei premi speciali, che quest’anno sono stati attribuiti alla giovane poetessa Maria Vittoria D’Aversa e all’artista fotografo Mimmo Aloise (Premio Antonio Diodati) per il loro modo tenace e delicato di conservare la terrecoscienza delle origini e della tradizione, senza perdere di vista l’evolversi del mondo nuovo, che spalanca nuovi orizzonti, ma spesso è contraddittorio e portatore di nuovi drammi e nuove incertezze, al Sindaco di Cassano allo Ionio Gianni Papasso sarà invece consegnato il Premio Luigi Bruni. Scrivere è qualcosa che non si sa come si fa. Ci si siede ed è qualcosa che può succedere e può non succedere (Charles Bukowski).

Ecco la graduatoria definitiva:

Primi Classificati: ex aequo Luciano Nota con la poesia “LA NEVE È CALDA” e Maria Antonella D’Agostino con la poesia “Bird’s eye view(Prospettive)”;

Secondo Classificato: Manjola Brahaj con la poesia “DISTANZE”;

Terzo classificato: Antonio Zazzaro Con la poesia “L‘ultima ‘traduzione'”;

Diploma di merito a: Nadezhda Speranza Slavova con la poesia “Come i girasoli”, Gennaro De Falco con la poesia “District 39”, Mimoza Sali con la poesia “Il ritorno”,Alessandra Boscolo con la poesia “Cercando l’eternità”, Ana Caliyuri con la poesia “Claro de luna”, Ciro Cianni con la poesia “bianco su nero!”, Nunzio Buono con la poesia “Il rumore delle nuvole”.

Come di consueto, nell’ambito del premio, vengono assegnati dei premi speciali, che quest’anno sono stati attribuiti a:

PREMIO ANTONIO DIODATI

Ernesto de Angelis, Maria Vittoria D’Aversa, Mimmo Aloise, Rosetta Capolupo

PREMIO LUIGI BRUNI

Antonio Bianchimano, Giovanni Papasso, Maria Credidio

PREMIO GAETANO TRICOCI

Antonio Farina, Carlo Rango, Ciro Cianni, Cosmo Antonio Serembe, Gennaro Mercogliano, Giuseppe Trebisacce, Nuccia Benvenuto

L’esecutivo dell’Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud, appena ricevuta la comunicazione dei selezionati, da parte del Presidente di Giuria Dante Maffia, ha provveduto a ratificarla e nella stessa riunione ha deciso di assegnare dei Premi speciali della giuria che, su proposta del Presidente Dante Maffia, del Presidente dell’Associazione Giulia Bruni e del fondatore del Premio Alfredo Bruni, sono stati consegnati al Prof. Dott. Giuseppe Noia, alla poetessa Antonella Radogna, a Giovanni Papasso, Sindaco di Cassano All’Ionio e al poeta Antonio Zazzaro.

Le motivazioni dei Premi speciali Antonio Diodati, Luigi Bruni e Gaetano Tricoci, e dei premi speciali della giuria, e i risultati del Premio di Poesia verranno comunicati direttamente agli interessati. L’esecutivo, inoltre, ha stabilito di dedicare l’edizione 2015 del Premio Letterario Terre Lontane a Caterina Petrone, di recente scomparsa e che nella passata edizione è stata tra le protagoniste del premio.

Come ha scritto Anna Maria D’Alò : L’arte è un atto dovuto alla bellezza del creato.

 

ANNA MARIA SCHIFINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *