Cultura&Spettacolo

Presentazione del libro “La Calabria Dolente 2.0” del giornalista Filippo Veltri

CASTROVILLARI (CS) – A Tu per Tu con chi ha visto “in presa diretta” e registrato sempre, grazie anche al proprio lavoro, il grande bene che consiste la Calabria, nonostante il dolore ed il malessere ancora presenti.  Venerdì 20 maggio, alle ore 18, nel Circolo cittadino di Castrovillari, verrà presentato il libro del giornalista e scrittore Filippo Veltri,  “La Calabria dolente 2.0” per i tipi della Citta’ del Sole.

La nuova edizione, dopo  quella  del  2013,  è una narrazione analitica aggiornata sulle difficoltà che angustiano ancora la nostra regione, e alla luce, pure, di quanto accaduto in questo lasso di tempo ;  l’opera  si avvale della prefazione di Rocco Valenti, direttore del Quotidiano del Sud. Al centro di quest’altra fatica di Veltri, dunque, le tante impasse della Calabria, sempre, purtroppo, eccessivamente presenti in più settori e campi della vita sociale e non solo, e ancora più radicate, in attesa, “sempre”, di essere affrontate e risolte tra capacità, volontà, potenzialità e dedizioni di tanti cittadini, a più livelli, che affermano, comunque, con il loro impegno, sacrificio e laboriosità, anche nelle istituzioni, i talenti di un popolo ricco di carattere e costantemente pronto per un bene comune, desideroso di crescere sempre più.

Su questo si giocherà il confronto a più voci e l’Incontro con l’Autore, testimone e attento cronista di tanti fatti nonché osservatore scrupoloso della realtà e di protagonisti ed interpreti della storia regionale.

La manifestazione è patrocinata dal Comune, dalle Associazioni “Circolo Cittadino” ed “IntegrandoSì”, e organizzata, nell’ambito della Terza Rassegna del Festival Ricorrente dei Lettori, “The Readers” , in programma sino al 31 maggio, dall’Accademia Pollineana in concomitanza con la manifestazione nazionale supportata dal MIUR e dal MIBACT, nonché dal Centro italiano per il Libro e la Lettura, “Il Maggio dei Libri”.

Al momento, dopo i saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, dell’Assessore alla Cultura, Angela Lo Passo, e del presidente del Circolo, Angelo Giannoni, interverranno ,moderati dal vicepresidente dell’Accademia, Pasquale Pandolfi, il presidente dell’Ente Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, ed il Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, monsignor Francesco Savino oltre, naturalmente, l’autore. Mentre le letture di alcuni passi del testo verranno curati ed interpretati dalla “voce” della professoressa Minnella Bloise, presidente  della Pollineana e ormai meticolosa veterana di questo tipo d’espressività comunicativa.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com