Cultura&Spettacolo

Presentazione di “Inferno di fango” il libro che racconta le devastanti alluvioni che colpirono il messinese

REGGIO CALABRIA – Si terrà il prossimo 12 febbraio 2013 alle 17.30 presso il Palazzo della Provincia -sala Biblioteca Storica- di Reggio Calabria la presentazione del libro “Inferno di Fango – 2009 – 2011. Le alluvioni di Messina e Provincia”, di Gianluca Rossellini edito da Città del sole.
Il libro sarà presentato dal Presidente della Associazione culturale Anassilaos Dr. Stefano Iorfida. Relazioneranno: Carmelo Ardito, presidente Collegio Geometri di Messina; Peppe Caridi, giornalista direttore di Meteoweb e Strettoweb; Enrico Costa, professore ordinario di Urbanistica Università Mediterranea; Edoardo Russo, studente di Architettura, responsabile Ass. “Viviamo Barcellona Pozzo di Gotto”. Saranno presenti l’autore Gianluca Rossellini e l’editore Franco Arcidiaco. La prof.ssa Daniela Sansalone leggerà alcuni brani del libro.

Il 1 ottobre 2009 un’area ristretta della Sicilia Nord-orientale viene colpita da un violento nubifragio che devasta Messina e in particolare la sua provincia; enormi danni vengono provocati dai  220/230 millimetri di precipitazioni caduti nell’arco di 3-4 ore, 31 le vittime e 6 dispersi. Un copione simile si ripete appena due anni dopo, quando il 25 novembre 2011 un’onda di fango travolge le stesse zone mietendo tre vittime.

Gianluca Rossellini, messinese, 34 anni, giornalista e scrittore. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito un master di secondo livello in Giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con l’Agenzia nazionale “Ansa”, il giornale on line “Corrieredelmezzogiorno.it, il quotidiano nazionale “Il Messaggero”, “Radio Vaticana” e il periodico “Vanity Fair”. È stato direttore responsabile di numerose testate. Ha condotto inchieste che hanno avuto rilevanza nazionale e ha seguito tutte le alluvioni che dal 2009 al 2011 hanno colpito Messina e provincia. Inferno di fango è il suo primo libro.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com