Cultura&Spettacolo

Prima edizione di “Un libro per sognare, un libro per crescere”

COSENZA – Si terrà presso il River Village di Zumpano nei giorni 19 e 20 aprile 2013 la prima edizione della manifestazione “Un libro per sognare, un libro per crescere”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Zumpano.

L’evento ospita numerosi studenti provenienti dalla provincia cosentina e vuole essere un’opportunità per avvicinare i giovani al mondo della letteratura e dell’arte. Nel corso della manifestazione, gli studenti incontreranno autori e autrici di testi per ragazzi, assisteranno a mostre curate da affermati illustratori, parteciperanno a laboratori di scrittura creativa ed entreranno in contatto con migliaia di libri, al fine di formare una coscienza critica artistico-letteraria e di stimolare il dibattito, il confronto, anche riguardo tematiche relative alla stretta attualità.

“E’ una manifestazione dedicata ai nostri ragazzi, – afferma Maria Lucente, sindaco di Zumpano – alla cultura e alla spensierata fantasia dei più giovani. Un evento – prosegue – che, in continuità con gli obiettivi che questa amministrazione sta perseguendo, intende offrire agli studenti della provincia di Cosenza la possibilità di confrontarsi con l’affascinante mondo dei libri, al cui interno spesso ci sono offerti gli strumenti per costruire una società migliore. Proprio per simboleggiare l’universalità calabrese dell’evento abbiamo richiesto, e ottenuto, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza”. All’interno dell’evento, è allestita anche una fiera del libro, all’interno della quale agli studenti che vorranno acquistare una o più opere è offerto uno sconto del 20%-30%: uno stimolo in più per i giovani che vogliono accostarsi alla magia del libro, spesso loro preclusa dalla preponderante presenza dell’informazione e del gioco digitale, e della Rete in generale. Un’occasione per incontrare coetanei (è prevista la partecipazione di 1500 ragazzi circa) e professionisti del settore, nel corso del quale gli studenti incontreranno anche l’assessore al Bilancio della Regione Calabria, Giacomo Mancini, e l’assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com