Progetto More 2015-2016

 COSENZA (CS) Ritornano le serate firmate +More – La scena contemporanea a Cosenza, dirette e organizzate dalla compagnia Scena Verticale, ancora una volta giunta in cima alla graduatoria del nuovo bando sulle residenze teatrali promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Calabria. Il Progetto More, tra i quattro selezionati in Calabria e unico nella provincia di Cosenza, nasce nel 2012 in collaborazione con il Comune di Cosenza e diventa residenza teatrale nel 2013, ponendosi come punto di riferimento per la città per quanto riguarda il teatro contemporaneo. Dal mese di novembre è già attiva la Scuola di Teatro, diretta da Dario De Luca, che andrà avanti fino a maggio, mentre la nuova stagione teatrale sarà dedicata ad artisti emergenti e under 35 con lo sguardo sempre rivolto alla scena coeva del panorama nazionale.

0e005e49-83bc-48ae-9a30-52a06816211a

Quest’anno il cartellone del More si ripartirà in tre sezioni. A fare da prologo alla stagione invernale sarà  il More Christmas con  il brillante e ironico concerto Scanti di Natale domenica  26 Dicembre e martedì 29 Dicembre con lo spettacolo Cucinar ramingo- In capo al mondo, premio Dante Cappelletti 2012, di e con Giancarlo Bloise.

Ad inaugurare il nuovo anno, invece, la sezione More Young, cuore del progetto per la programmazione 2015-2016. In linea con la vocazione di Scena Verticale, il Progetto More come previsto dal nuovo bando ministeriale, dedicherà la stagione ai giovani artisti under 35 e artisti emergenti. In occasione del quattrocentenario dalla morte di William Shakespeare, saranno due gli spettacoli ispirati al capolavoro shakespeariano: l’insolito Amleto del CollettivO CineticO e Hamlet Travestie di Punta Corsara, vincitore di prestigiosi premi , tra gli altri due premi Ubu. Tra le giovani compagnie emergenti  Zaches Teatro in scena con lo spettacolo Pinocchio e Vuccirìa Teatro in Io, mai niente con nessuno avevo fatto. Le serate More Young  si concluderanno con gli spettacoli vincitori di Teatri del Sacro 2015  Per obbedienza prodotto da Ura Teatro sull’affascinante storia di Giuseppe Da Copertino e il De Revolutionibus. Sulla miseria del genere umano. Il duo messinese Carullo – Minasi  torna sul palcoscenico del Morelli con un Leopardi del tutto ‘inedito’.

Epilogo della stagione sarà il More Extra con due produzioni di Scena Verticale: venerdì primo aprile Saverio La Ruina in Masculu e Fìammina, il work in progress presentato al teatro India il settembre scorso per la rassegna Garofano Verde – Scenari di teatro omosessuale curata da Rodolfo di Giammarco e venerdì 8 aprile lo spettacolo di Dario De Luca Il principino e la rosa, liberamente tratto  da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry. La piccola-grande epopea del Piccolo Principe si rinnova sulle tavole del palcoscenico con i ragazzi e i volontari dell’Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *