Cultura&Spettacolo

RaccontiDiSila, aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Contest Letterario

COSENZA – Portalesila.it e il marchio editoriale digitale Teomedia presentano la seconda edizione del contest letterario RaccontiDiSila, il concorso rivolto ad autori di racconti inediti ambientati nei paesaggi della Sila.

Il contest letterario, il primo interamente dedicato all’altopiano silano, anche nella sua seconda edizione intende valorizzare, attraverso il racconto e la narrazione, un territorio purtroppo raramente rappresentato nella narrativa contemporanea ma estremamente suggestivo, l’altopiano silano, che predomina i territori di Cosenza, Catanzaro e Crotone e che ben si presta a ospitare o a farsi protagonista di narrazioni di ogni genere.

Così come per la prima edizione, anche quest’anno, al fine di suscitare l’estro creativo degli autori, gli organizzatori hanno selezionato e proposto cinque immagini del paesaggio silano da cui lasciarsi ispirare per la propria opera. I racconti inediti, inviati entro il 21 settembre 2016, saranno sottoposti all’esame di una giuria composta da una rosa di professionisti chiamati a decretare le opere vincitrici in maniera insindacabile. Quest’anno la giuria è composta da: Saverio Basile (presidente), giornalista pubblicista, scrittore e direttore de “il Nuovo Corriere della Sila; Franca Ferrami, giornalista della  Gazzetta del Sud; Francesco Granato, fotografo freelance; Ada Occhiuzzi, esperta in marketing delle aree protette e Florindo Rubbettino,  CEO della Rubbettino Editore.

In occasione della seconda edizione del contest è disponibile online il portale interamente dedicato all’iniziativa www.raccontidisila.it, dal quale è possibile scaricare gratuitamente l’ebook contenente i quattro racconti vincitori della prima edizione, leggere tutte le opere inviate lo scorso anno dai tanti partecipanti, visionare le immagini dell’altopiano silano selezionate e consultare il regolamento per la partecipazione.

I primi tre racconti classificati verranno pubblicati con regolare contratto di edizione in un ebook scaricabile gratuitamente da tutte le librerie on line. Tutti gli altri racconti saranno pubblicati, a titolo gratuito sulle pagine di raccontidisila.it, contribuendo così alla promozione e alla valorizzazione dell’altopiano silano.

La seconda edizione di RaccontiDiSila ha già ottenuto il patrocinio gratuito del Parco Nazionale della Sila e dei comuni di San Giovanni in Fiore, Taverna e Serra Pedace.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top