Cultura&Spettacolo

Rassegna cinematografica “Politica e libertà”, sabato la proiezione del film “Les Choristes”

VIBO VALENTIA – Continua la rassegna cinematografica “Politica e libertà”, promossa dall’Associazione pro Fondazione Antonino Murmura in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese ed il Circolo Lanterna magica di Pizzo.

Sabato 9 luglio alle ore 16.30, nella sala multimediale del Sistema Bibliotecario Vibonese, sarà proiettata la pellicola del regista francese Christophe Barratier, “Les Choristes – I ragazzi del coro” (2004).

“Les Choristes – I ragazzi del coro” di C. Barratier è tratto dal film del 1945 “La gabbia degli usignoli” diretto da Jean Dréville, che ottenne una candidatura agli Oscar del 1948 per il miglior soggetto, “Les Choristes” è l’opera prima del regista Christophe Barratier.
Les ChoristesDopo la morte della madre, il direttore d’orchestra Pierre Morhange ritorna a casa. Qui un vecchio amico gli porta un diario da leggere insieme: è il diario di Clément Mathieu, uno dei professori del Fond de l’Estang (Fondo dello Stagno), l’istituto di rieducazione per minori dove il giovane Pierre era rinchiuso e dove era uno dei ragazzini più indisciplinati. Nel 1948 il professor Clément Mathieu, un compositore mancato, accetta di lavorare nel rigido istituto e, non trovandosi assolutamente in accordo con il direttore Rachin (François Berléand), che utilizza dei metodi troppo duri per tentare di riportare la disciplina tra gli allievi, sfrutta le doti canore dei ragazzi formando un coro, conquistandosi a piccoli passi il loro rispetto e la loro fiducia e cambiando in positivo le loro vite.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com