Cultura&Spettacolo

Reggio Calabria, grande attesa per la prima di “Francesco de Paula”

REGGIO CALABRIA  – Dopo il successo di Promessi Sposi, Romeo e Giulietta e Notre Dame De Paris, Ruggero Pegna presenta a Reggio Calabria un’altra grande opera musicale: “Francesco de Paula”, un colossal sulla vita e i miracoli di San Francesco di Paola. L’Opera andrà in scena al Palacalafiore il 24 e 25 novembre con spettacoli serali alle ore 21.00 e mattutini per le scuole alle ore 10,30.

Il cast

Il nuovo gigantesco allestimento dell’opera scritta dal maestro Francesco Perri si avvarrà della  scenografia di Bruno Garofalo, delle coreografie di Stefano Bontempi, dei costumi di Silvia Polidori,  regia di Marco Simeoli, direttore di produzione Lucio Mazzoli che ha già curato lo spettacolare allestimento dei Promessi sposi

Straordinario il cast : Renato Campese nei panni di San Francesco, Marco Manca, fino ad ora nel cast di Notre Dame De Paris; il giovane Francesco, Lalo Cibelli, il Virgilio della Divina Commedia, sarà il Diavolo. Il soprano Annalisa Sprovieri vestirà i panni della mamma di San Francesco; Alessandra Fallucchi,  suora  Spencer nel film “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, sarà Brigida, sorella di San Francesco;  Francesco Castiglione interpreterà il ruolo di padre Paolo Rendace; Daniele Derogatis sarà fra’ Nicola. Ed ancora nel ricco cast: Davide Carpino (frà Angelo), Mirko Iaquinta (fra’ Giovanni), Francesca Lazzaro (donna rossa), Sergio Del Prete (Re di Napoli), Chiara Ricca (Angelo), Andrea Tanzillo (cantante napoletano), Vito Aquino (pescatore), Matteo Volpotti (frate Nicola giovane). Ben ventidue i ballerini, nove dei quali selezionati nel corso di un’audizione in Calabria.

«E’ un altro colossal che a nulla a che vedere con altri spettacoli portati in giro su San Francesco – ha affermato Ruggero Pegna – con musiche, canzoni, immagini e scene stupende. Uno spettacolo che si ispira alle più note produzioni di opere musicali e si avvale dei maggiori esperti italiani del genere, dal regista Marco Simeoli allo scenografo Bruno Garofalo, dalla costumista Silvia Polidori al coreografo Stefano Bontempi. Davvero un’ opera spettacolare, oltre che emozionante e commovente!».

“Francesco de Paula” chiuderà la trentunesima edizione di “Fatti di Musica”, festival rassegna del miglior live d’autore italiano, con il patrocinio del Comune di Reggio nell’ambito di “Alziamo il sipario”  e la collaborazione della Regione Calabria (Eventi storicizzati).

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com