Cultura&Spettacolo

Sabato a Rogliano la premiazione dei vincitori per il concorso letterario nazionale “Francesco Graziano”

ROGLIANO (CS) – Il prossimo sabato 18 giugno dalle 17,30 presso il Museo di Arte Sacra  di Rogliano si svolgerà, promossa dall’Amministrazione Comunale, la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso di poesia e narrativa “Francesco Graziano”, organizzato dall’associazione culturale e casa editrice ilfilorosso, associazione che da molti anni svolge un’intensa attività di promozione culturale e che ha istituito il premio in onore del suo ideatore e fondatore, docente di letteratura italiana nei licei, poeta e critico. I vincitori di questa edizione del concorso, aperta a poeti e scrittori di tutta Italia, sono stati designati dalla giuria presieduta da Annalisa Saccà, docente di letteratura italiana presso la St. John’s University di New York e composta da: Luigina Guarasci, direttore de ilfilorosso di Cosenza, Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e critico letterario di Cosenza, Salvatore Jemma, poeta e saggista di Bologna, Maria Lenti, poeta e saggista di Urbino, Giuseppe Sassano, docente e promotore culturale di Cosenza, Mariangela Chiarello, segretario del premio di Cosenza.

Questi i vincitore della V edizione per ciascuna sezione in concorso.

Per la sezione A – Poesia edita il primo premio è andato ex aequo a Daniela Pericone per il libro L’inciampo (L’arcolaio) e Bonifacio Vincenzi per il libro Bataclan (LietoColle); il secondo premio è stato assegnato a Maria Luisa Daniele Toffanin (Padova) per Florilegi femminili controvento (Il Convivio); il terzo premio è stato invece assegnato a Adelio Fusè (Milano) per La veglia del sonnambulo (Book Editore).

Le menzioni speciali per la poesia edita sono andate ad Alberto Accorsi (Milano); Angela Caccia (Cutro); Grazia Di Lisio (Teramo); Teresa Marsico (Rogliano); Giovanna Melchionda (Civitavecchia).

La giuria ha deciso di assegnare il Premio Speciale Mondadori a Franco Pasqua (Cosenza) per il volume Il balsamo della parola (Iride).

Per la sezione B – Raccolta inedita il premio è stato assegnato a Caterina Pontrandolfo (Potenza) con la silloge In punta d’ago, che verrà pubblicata per i tipi de ilfilorosso.

Le menzioni speciali per la raccolta inedita sono andate a Antonio Zavoli (Rimini); Franco Bazzarelli (Amantea); Franco Gordano (Cosenza); Lucia Longo (Cosenza).

Per la sezione C – Poesia inedita a tema libero il primo premio è stato assegnato a Paolo Sangiovanni (Roma) per Così, parlando della giovinezza; il secondo premio ad Antonio Avenoso (Melfi) per Se getti lettere dagli alberi; il terzo premio a Giuseppe Leonetti (Cosenza) per L’archeologo confuso e Livingstone arborizzato.

Le menzioni speciali per la poesia inedita sono andate a Giovanni Caso (Siano); Antonella Crocè (Lamezia Terme); Erica Fuoco (Rogliano); Francesca Mastrovito (Cosenza); Mirella Palermo (Rogliano); Alberto Tomiolo (Verona).

Per la sezione D – Narrativa breve a tema libero il primo premio è stato assegnato a Daniele Varanini (Pistoia) per Il vate; il secondo premio a Zina Righi per La rossa (Cesena); il terzo premio, ex aequo, a Marialuigia Campolongo (Cosenza) per La bestia e Maria Gabriella Sicilia (Cosenza) per C’era una volta il treno.

Le menzioni speciali per la narrativa breve sono andate a Veronica Borgo (Bergamo); Armido Cario (Falerna); Dario Deserri (Ferrara); Giuseppina Grilletta (Rossano); Giacomo Guglielmelli (Cosenza); Pietropaolo Morrone (Cosenza).

I testi vincitori saranno parte di due volumi antologici dal titolo Rifaccio il cammino dei sogni ad uno ad uno (ilfilorosso editore) che raccoglie le poesie inedite e S’accendono i fuochi nella notte (ilfilorosso editore) per i racconti inediti.

La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione del piccolo coro “I 10” diretto dal maestro Barbara Tucci e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici offerta dal Panificio di Cuti e di vini della Cantina Colacino.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com