Cultura&Spettacolo

SAPORI D’AUTUNNO: Donnici e la Sagra dell’Uva 2012

conferenza donnici

conferenza donniciDONNICI (CS) – La sagra dell’uva e del vino Donnici doc cambia pelle, a cominciare dal nome, “Sapori d’autunno”. Il nuovo corso, tenuto a battesimo questa mattina a Palazzo dei Bruzi, in occasione della conferenza stampa di presentazione della
XXXII edizione della manifestazione, nata nel 1979, è coinciso anche con la prima uscita ufficiale dell’Associazione “Vivi Donnici” che si è aggiudicato il bando pubblicato dal Comune e che si occuperà dell’organizzazione della tre giorni in
programma da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre. Un gruppo di giovani under 30 che, muovendosi in sinergia con le cinque aziende di produttori del Doc Donnici (“Bozzo”, “Donnici 99”, “Monterosa”, “Spadafora” e “Terre del Gufo”) tenterà di cambiare il volto della sagra. L’operazione rinnovamento l’ha spiegata in conferenza stampa l’Assessore alla crescita economica urbana, attività economiche e produttive e al turismo Luciano Vigna. “Il nostro obiettivo – ha detto – è quello di trasformare una manifestazione che ha vissuto nel tempo alti e bassi e che aveva snaturato il suo ruolo, riducendosi al mero consumo di prodotti alimentari non sempre di qualità, in un evento di promozione delle nostre eccellenze che serva anche da traino per i flussi turistici importanti che interessano il territorio. La promozione di un territorio – ha detto ancora Vigna – passa inevitabilmente dalla sua capacità di presentare al mercato i prodotti enogastronomici di qualità.” La conferenza stampa è stata conclusa dall’arch.Pierluigi Carci, delegato delle aziende produttrici del Donnici doc. Con l’occasione Carci ha consegnato all’Assessore Vigna, in assenza del Sindaco Mario Occhiuto, fuori città per altri impegni istituzionali, la pergamena con il riconoscimento della “Selezione del Sindaco”, il prestigioso concorso enologico internazionale riservato alle città del vino.

Il programma delle serate è ricco di eventi.

Venerdì 5 Ore 15:00 Giochi delle Contrade; alle ore 16:30 presso il ristorante pizzeria La Coccinella dibattito: “Il vino Donnici D.o.c nelle Terre di Cosenza”; alle ore 18:00 ci sarà l’Apertura Stands Enogastronomici; .

Ore 21:00 Inizio Spettacoli. Piazza Santa Maria: ore 21:30 SUGARFREE. Piazza Penninello: ore 21:00 Elisir d’Amore (Coverband Mannarino). La Piazzetta: ore 21:30 Mk Live presenta: Unplugged Rock Night. Largo della Fontana: ore 21:00 Rassegna di poesie dei poeti Angelo Curcio e Brunella D’Angelo con l’attore Giovanni Turco.  Vicolo teatro: ore 22:00 Musica classica con il Duo Mazzei. Piazza Sposato: Nonluntas jazz trio. Corso Campanile: ore 21:00 Artisti di strada a cura di radio Ciroma e l’associazione Filo di Sophia.

Sito Ufficiale dell’Evento

Sabato 6 ore  alle ore 15:00 i Giochi delle contrade; Ore 18:00 Apertura Stands Enogastronomici. Ore 21:00 Piazza Santa Maria: ore 21.30 Macadam; ore 22:30 Invece Piazza Penninello: ore 22:00 TAKABUM Piazza Penninello: ore 21:00 Associazione teatrale Donnicinscena: “a ciarra nova” La Piazzetta:ore 21.30 Mk Live presenta: Unplugged rock Night. Largo della Fontana: ore 21:00 Sirius Vicolo Teatro:ore 22:30 Drosophila Theatre presenta: Sppon River, goobye. Corso Campanile: ore 21:00 Artisti di strada a cura di radio Ciroma e l’associazione Filo di Sophia.

Domenica 7  Piazza Santa Maria:ore 12:00 Degustazione vini cantine donnicesi;  Ore 16:00 PALIO DEGLI ASINI; Ore 19:00 Manovre di Disostruzione pediatriche a cura della Croce Rossa Italiana;Piazza Santa Maria ore 21:00 Shot Roots; ore 22:15 Trafficanti d’Armonia; Piazza Penninello : ore 21:00 “Nichiamanu Briganti” (folk popolare).

Largo della Fontana: ore 21:00 Suoni colorati (pittura e musica). Vicolo Teatro: ore 22:00 Ruinate (teatro e musica); Piazza Sposato: ore 21:30 Jazz Trio Delifino; Corso Campanile: ore 21:00 Artisti di strada a cura di radio Ciroma e l’associazione filo di Sophia.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com