Sodalizio tra Le Muse di Reggio Calabria e il Comune di Novara di Sicilia per presepiando

NOVARA DI SICILIA (ME) – Si sono concluse domenica 5 gennaio 2014 presso il Comune di Novara di Sicilia, le manifestazioni natalizie dell’associazione culturale “Le Muse Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria.

Com’è nella nostra tradizione dichiara – Giuseppe Livoti – presidente del sodalizio, le attività legate al Natale, si concludono ormai da piu’ di 10 anni in una località italiana che vanta una tradizione collegata al mondo del presepe. Così lo è stato negli anni scorsi con manifestazioni e scambi culturali presso San Gregorio Armeno a Napoli, Caltagirone, Giarre, Mineo, Amantea, Paola, Lecce.

Quest’anno saremo ospiti, domenica mattina dell’amministrazione comunale di Novara di Sicilia ed esattamente dal sindaco Girolamo Bertolami e dall’assessore alla cultura e spettacolo – Salvatore Bartolotta. Un evento che si terrà all’interno dello storico Teatro “Riccardo Casalaina” – struttura di fine 700 -, luogo dove 60 soci Muse verranno ricevuti  per lo scambio dei gonfaloni delle due istituzioni.

Novara di Sicilia è una cittadina entrata di diritto per i suoi beni culturali tra i Borghi più belli d’Italia ubicata tra i monti Nebrodi e Peloritani. L’antica Noa, così chiamata da romani, menzionata da Plinio, ha un tessuto edilizio che risale al 1600,  realizzato nei secoli da importanti famiglie che si sono succedute dalla famiglia Palazzi ai Vinciguerra D’Aragona.

Le Muse, che da anni operano per la conservazione della cultura calabrese del presepe, avranno la possibilità così di  vedere e scambiare idee e storie, in una conversazione sulla differenza tra le diverse scuole presepistiche.  La  manifestazione “Il Borgo dei presepi”, per le vie del centro storico, inoltre sarà un’ occasione per vedere presepi artigianali ed originali provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti, scolaresche ed appassionati di tutto il mondo, il tutto esposto tra sontuosi palazzi, finestre architettoniche, suggestivi balconi con supporti ornamentali, edicole sacre murarie, portali ornamentali e le antiche chiese di San Giorgio Megalomartire, la chiesa di San Nicolo’, e la chiesa di Maria SS. Annunziata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *