Terzo seminario UniCal ad Expo 2015 sul tema “Energia e Acqua”

Foto terzo seminario ExpoARCAVACATA (CS) – Nella gestione del servizio idrico l’energia rappresenta una fra le più importanti componenti di costo, al punto che qualunque ipotesi di miglioramento gestionale e in generale di efficientamento tecnico/economico non può prescindere da tale fattore.
Se da un lato un approccio regolatorio porta il gestore ad adottare comportamenti più efficienti, dall’altro il sistema industriale si muove nella direzione di mettere sul mercato soluzioni più avanzate per gli impianti ed i singoli componenti contribuendo al tempo stesso nella riduzione delle emissioni di CO2.
Ha assunto particolare importanza, quindi, svolgere a Milano nell’ambito di Expo 2015, presso il Castello Sforzesco, il seminario “Energia e Acqua”, che ha chiuso la terza edizione del Festival dell’Acqua, organizzato da UTLITALIA e da FederUtility, con l’adesione dell’Università della Calabria, dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, dell’Associazione Idrotecnica Italiana, del Centro di Formazione Sanitaria FOCUS di Cosenza, nonché delle seguenti aziende di settore: Majone&Partners, Petroltecnica, SM&S, Barthauer, S.I.G.M.A. water e Zecca.
Il seminario, dal tema Energia-Acqua, con il coordinamento della prof.ssa Patrizia Piro, del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UniCal, ha riguardato l’analisi e le soluzioni nell’uso razionale dell’energia con particolare riferimento al contributo che l’ingegneria ambientale per il risparmio energetico e l’idraulica urbana riescono ad offrire. Sono stati inoltre esposti e presentati studi e soluzioni tecniche nell’ambito dell’ingegneria ambientale per il risparmio energetico attraverso l’impiego di tetti verdi e non solo (Prof. Natale Arcuri e Ing. M. De Simone, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria) e l’uso di tecnologie innovative ed impianti di depurazione dalla tecnologia comprovata da applicate nell’ambito dell’idraulica urbana sostenibile (Dott. Nazzareno Cappellini Petroltecnica SpA, Ing. Nilo Pacenza SM.&S. S.r.l. TechNest, Incubatore Università della Calabria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *