Torna Lamezia Jazz

Opus 5

LAMEZIA TERME (CZ) – La XI edizione del Lamezia Jazz 2013 organizzata dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con l’Associazione Musicale Bequadro, quest’anno sarà concentrata in un arco temporale di 15 giorni e 4 Grandi Eventi in cartellone.

Gli appuntamenti convergono tutti verso un unico scopo: accrescere la capacità di pensare e di immaginare la musica e quindi ampliare la portata culturale ed educativa di chi ne fruisce. La programmazione di questa undicesima edizione non vuole essere solo una vetrina concertistica, una sequenza di abilità interpretative, o un semplice momento di ascolto musicale, ma vuole anche presentarsi come una forma di riflessione sistematica ed innovativa sul jazz come forma di linguaggio artistico, e come forma di status culturale, storico ed antropologico, come sintesi di culture, fenomeno sociale che ha condizionato e suggestionato le coscienze collettive, non solo di tante generazioni di musicisti ma anche di tanta gente comune.

La manifestazione concertistica avrà inizio sabato 19 ottobre 2013, al Teatro Politeama, alle ore 21,00 con il concerto di HBC SUPER TRIO. Il “supertrio” formato dal leggendario chitarrista Scott Henderson, dal batterista di fama mondiale Dennis Chambers e dal virtuoso del basso Jeff Berlin.

Si prosegue il giorno seguente domenica 20 ottobre 2013 con JOEY DEFRANCESCO TRIO, il campione del funky jazz, che con l’organo si muove nel solco del leggendario Jimmy Smith e che si esibirà in trio con due musicisti straordinari, il fuoriclasse Steve Cotter (Guitar) e Ramon Banda (Drums).

Sabato 26 ottobre 2013 si ritorna al Teatro Umberto alle ore 21,00 e salirà sul palco il duo GAMBARDELLA/SCANNAPIECO – A Tribute to Duke Ellington – con Leonardo Gambardella – actor e Daniele Scannapieco – sax.

Conclude la rassegna il concerto di domenica 03 novembre 2013 alle 21,00, al Teatro Umberto, con OPUS 5, una formazione ispirata dalle atmosfere dei celebri quintetti di Art Blakey e Miles Davis degli anni ’60 che vengono reinterpretate alla luce di una sonorità del tutto personale. Opus 5 è un nuovo gruppo di co-leader, ideato da Alex Sipiagin che ha coinvolto altri musicisti che come lui fanno parte della Mingus family (Mingus Dynasty e Big Band).

Sfida e obiettivo di fondo dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Bequadro, è la costruzione di un sistema culturale che favorisca la promozione dell’incontro tra musica e territorio; che favorisca la relazione, lo scambio e il vicendevole arricchimento. Un produrre occasioni, luoghi, forme di centralità urbana e periferica. Un sistema capace di essere motore progettuale dell’innovazione culturale, sociale e civile. Una manifestazione artistica che in questi anni ha saputo sostenere e promuovere la centralità storica-culturale del Jazz e della musica del ‘900; l’identità culturale di una città; la partecipazione di un pubblico vasto ed articolato; l’intersezione multiculturale e la multifunzionalità culturale.

Gli artisti che in tutti questi anno vi hanno preso parte, con la loro storia e le loro performance sonore, ci hanno invitato a cercare in questa musica, al di là della pura esperienza dell’ascolto che ne costituisce il tessuto prioritario, quell’intimo insegnamento che forse non ci aiuta a vivere, ma che ci può aiutare a cogliere sempre meglio il nucleo, la sostanza della nostra condizione di uomini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *